Con l’arrivo della bella stagione, si usano scarpe più leggere e in attesa dell’estate prepariamoci a sfoggiare una pedicure perfetta.

Dopo il lungo inverno in cui i nostri piedi sono stati nascosti, è arrivato il momento di coccolare i piedi, partendo da una pedicure fai da te. Per la cura dei nostri piedi, non serve andare dall’estetista. Possiamo realizzarla noi stesse seguendo alcuni semplici step.
Step da seguire
1. Per prima cosa eliminiamo lo smalto vecchio con del solvente. Togliamo per bene lo smalto, insistendo qualora fosse duro.
2. Il secondo step è un pediluvio. Riempiamo una bacinella con acqua calda e bicarbonato o se preferite sapone di Marsiglia. In alternativa potete optare per le essenze profumate. Il pediluvio è un ottimo metodo per ammorbidire le zone ruvide e rendere le unghie morbide.
3. Il terzo step consiste nella rimozione delle zone ruvide, tramite un apposita spatolina o pietra pomice. Serve ad eliminare le zone ruvide, prevenendo la formazione di calli nel tempo.
4. Arrivati a questo punto, passiamo al taglio delle unghie. Munitevi di un taglia unghie, o eventualmente di una forbicina e iniziate a tagliare le unghie avendo cura di non andare troppo in profondità.
5. Date la forma con la lima. Per avere una perfetta pedicure, utilizzate la lima di cartone per dare una forma rotonda o squadrata a seconda della linea del piede.
6. Ultimata questa fase, potete procedere con l’applicazione della crema idratante, massaggiando in particolare le dita.
7. Adesso è arrivato il momento dello smalto base. Anche in questo caso può accadere che le unghie si sfaldino, si rompano facilmente o vi compaiano striature. Se avete le unghie fragili, applicate lo smalto apposito, in quanto protegge le unghie dei piedi dai possibili danni causati dagli smalti, come ad esempio i fastidiosi residui di colore.
8. Infine l’ultimo step sarà quello di applicare lo smalto colorato. Attendete qualche minuto affinché lo smalto base si sarà asciugato e procedete con l’applicazione dello smalto colorato.
Ed ecco fatto adesso sarete pronte per sfoggiare una pedicure perfetta.