Home COME FARE PER Come eliminare le cimici e sbarazzarsene definitivamente

Come eliminare le cimici e sbarazzarsene definitivamente

L’arrivo dell’autunno oltre che far diminuire le temperature fa arrivare anche le cimici verdi, insetti innocui di colore verde che li troviamo infilati in qualsiasi posto o angolo che sia, tra il bucato steso e le zanzariere.

cimici-verdi

Quest’anno, a detta degli esperti, ci sarà un aumento del numero di cimici anche per la presenza della cimice “marrone” proveniente dall’Asia.

Addirittura è stata coniata una nuova forma di fobia, la cimiciofobia. Queste si presentano già alla fine dell’estate fino all’arrivo del grande freddo maggiormente nelle zone del nord italia tra campagna e città, orti e giardini; Quest’ultime sono, si degli insetti innocui ma fastidiosi per il loro rumoroso svolazzare e per l’odore acre che emanano per difendersi se toccate o schiacciate.

Dopo questo breve “Speciale Cimici”, vediamo quali possono essere alcuni rimedi per sbarazzarsi di questi insettini.

Per prima cosa possiamo semplicemente utilizzare i classici insetticidi liquidi, anche se molti hanno notato che sono inefficaci poichè questi insetti hanno sviluppato una “corazza” tale da resistervi. Teniamo però presente che questi insetticidi sono anche pericolosi per i nosri animali domestici e per le piante.

Molto utilizzati sopratutto dagli agricoltori sono alcuni metodi naturali come, l’installazione di alcune cassette per gli uccelli dato che alcuni volatili sono ghiotti di cimici e quindi andiamo a preparare loro un bello spuntino. Meglio colorare con colori forti la cassettina così da attirare le cimici ma va bene anche di bianco.

Ad esempio i codirossi sono degli uccellini che si cibano tantissimo di cimici.

Per le nostre carissime piante, dove ci abbiamo messo mesi per farle diventare cos’ belle e non vogliamo che le foglie vengano invase o mangiate, dobbiamo innanzitutto pulirle il più possibile così da cercare di eliminare anche le uova che possono schiudersi. Oltre alla pulizia un rimedio molto utilizzato sopratutto nelle campagne del cuneese e l’utilizzo di aglio. i bubli possono essere lasciati all’interno dei vasi dei fiori oppure alcuni spicchi egli angoli delle finestre, vedrete che non si avvicineranno.

Alcuni invece utilizzano degli infusi di cipolla che vengono spruzzati sulle piante come fossero insetticidi, ma almeno naturali.

Ultima spiaggia che si consiglia sempre è montare delle ottime zanzariere almeno da non permettere agli insetti di entrare.