Home COME FARE PER Come eliminare il calcare dalla lavatrice

Come eliminare il calcare dalla lavatrice

La-pulizia-della-vaschetta-del-detersivo_o_su_horizontal_fixed

Il calcare è il nemico numero uno del malfunzionamento della lavatrice. Bisogna avere cura di rimuovere il calcare accumulatosi nel tempo. Se non siamo soliti fare la giusta manutenzione, si creano incrostazioni di calcare le quali compromettono a lungo andare il funzionamento della lavatrice, oltre al rilascio di cattivi odori.

Come eliminare il calcare dalla lavatrice?

Esistono per fortuna, dei rimedi semplici che ci aiutano a contrastare il calcare, in aggiunta ai prodotti specifici anti-calcare. La cosa migliore in questi casi è alternare i prodotti naturali ai prodotti specifici in commercio.

OCCORRENTE

  • ACETO
  • BICARBONATO DI SODIO
  • MAGNETE ANTICALCARE

I rimedi naturali come l’aceto e il bicarbonato di sodio, sono degli alleati economici e facilmente accessibili. Per sciogliere gli accumuli di calcare nella lavatrice, ci basterà versare mezzo litro di aceto diluito con acqua all’interno del cestello e 1 bicchiere d’aceto all’interno della vaschetta dell’ammorbidente e del detersivo. A questo punto possiamo procedere con un lavaggio vuoto ad elevata temperatura. Possiamo effettuare questo tipo di lavaggio ogni 2 mesi, che d’altro canto servirà a disinfettare la lavatrice.

Un’altro rimedio fai da te è il comune bicarbonato di sodio. Aggiungiamo 1 cucchiaino di bicarbonato al normale detersivo per lavatrice, il quale fungerà da anti-calcare. Tuttavia se il calcare è duro a togliersi, il problema può essere risolto alla radice, cioè attraverso un magnete anti-calcare da collegare al rubinetto dell’acqua della nostra lavatrice. Grazie al magnete l’acqua diventerà più dolce, evitando il problema del deposito del calcare.

Altro metodo per contrastare il calcare è la pulizia del cassetto, cui si versa il detersivo. Sappiamo che sarà pieno di incrostazioni. E’ necessario pertanto, procedere ogni tanto alla pulizia. Se il cassetto è facilmente estraibile, lo rimuoviamo e lo mettiamo in ammollo in una bacinella abbastanza grande con 1 cucchiaio di bicarbonato. Se non è possibile rimuovere il cassetto, possiamo introdurre 1 miscela di acqua e acido e andare a rimuovere il tutto con un panno, avendo cura di saturare il fondo.