Home COME FARE PER Come comprimere immagini con Caesium

Come comprimere immagini con Caesium

caesium
Hai la necessità di comprimere immagini e foto per alleggerirne il peso.
Con Windows, per comprimere immagini e foto,  puoi utilizzare Caesium, un software open source utilizzabile anche per scopi commerciali.

Caesium supporta tutti i principali formati di file grafici: JPG, PNG e BMP; è semplice da usare ed è disponibile anche in versione portatile eseguibile da qualsiasi hard disk o chiavetta USB.
Per scaricare il programma collegati al sito di Caesium; clicca prima su Download vicino alla voce Portable e poi su Download Caesium Image Compressor Portable.
Terminato il download, apri il file caesium-xx-port.zip, estrai il contenuto in una cartella e avvia il software. Clicca su Aggiungi presente nella finestra che appare e seleziona tutte le foto da comprimere.

Ora imposta il livello di qualità che vuoi mantenere nelle immagini finali, utilizzando la barra di regolazione situata in basso a sinistra (non scendere al di sotto dell’80% se non vuoi degradare la qualità visiva delle foto); scegli tramite il menu a tendina Formato il tipo di file che vuoi ottenere dopo la compressione (puoi optare per una conversione in JPG, PNG, BMP o lasciare lo stresso formato del file di input) e clicca sul pulsante […] situato in alto a destra per scegliere la cartella in cui salvare le immagini compresse.