Buongiorno ragazze, quante di noi al primissimo arrivo delle mestruazioni erano felici?? Beh non so voi ma io ero entusiasta! Era il giorno di pasqua ed avevo 13 anni, per mia sfortuna, indossavo i miei pantaloni preferiti.In un primo momento, mi spaventai ma subito dopo, corsi da mia madre urlando come una pazza! Mi sentivo una “donnina”.
Poi, con il passare dei mesi, iniziò il reale ciclo e da quel momento divenne un “inferno”!! Avevo un flusso molto abbondante e ogni mese mi sembrava di impazzire dai crampi che dovevo sopportare. Non era una sorpresa dato che mia sorella maggiore, ne soffriva già da prima. Stava diventando una situazione molto stressante e spesso mi impediva di passare giornate tranquille non solo in compagnia ma anche a scuola. Come tutte sanno, quando si hanno questi dolori, è quasi impossibile mantenere un comportamento “calmo e rilassato” ma in particolar modo è difficile riuscire a DARSI UNA REGOLATA CON IL LINGUAGGIO! Ho iniziato a leggere varie riviste nelle quali in piccole parti affrontavano l’argomento ma sfortunatamente niente sembrava funzionare con me. Chiesi aiuto al medico di base, a mia sorella maggiore e a tutte le componenti della mia famiglia ma nulla sembrava funzionare.. Un giorno mi decisi! Con tutto il coraggio che avevo in corpo (quasi pari al nulla) andai al consultorio per un parere molto più esperto. Mi hanno accolta con un pò di freddezza ma nonostante tutto, il loro consiglio è stato ottimo! Dopo aver provato: esercizi fisici, tisane, farmaci, posizioni stravaganti,impacchi caldi, consigli di vario genere, consigli scritti sui salva slip “Lines” (non so se ci avete fatto caso), sport ecc….. è arrivata la mia salvatrice!! (sospiro di sollievo..) La pillola anticoncezionale!! Sia chiaro che non ho preso da sola questa decisione ma come dicevo prima, ho consultato persone esperte! Mi spiegarono che; oltre ad evitare un secondo fine, la pillola può regolarizzare il ciclo e alleviare i dolori mestruali e per mia esperienza, ha funzionato!! Devo ammettere che mi imbarazzava parlarne con persone del tutto sconosciute ma quando si hanno dei problemi di “salute” anche se normalmente fisiologici.. è giusto consultare chi di dovere.
Da quel giorno il ciclo ed il dolore sono normalissimi e sotto controllo.. parlo per esperienza personale e parere delle ginecologhe..
PS: i dolori alcune volte tornano ma in forma molto lieve.. spero di avervi aiutate!! Salutiii