La fine di una storia è sempre un momento difficile, che tutti, se possibile, vorrebbero evitare. A volte, tuttavia, la rottura è ineluttabile e le settimane, o i mesi, che seguono non sono certo il periodo più lieto.
Occorre perciò non lasciarsi prendere dal panico e non crogiolarsi nella disperazione e nei ricordi, ma reagire prontamente. Dopotutto, la fine di una storia non è la fine del mondo e, per quanto in un primo momento tutto sembri nero, c’è sempre un nuovo inizio dietro l’angolo. L’importante è riprendere in mano la situazione e non cedere al pessimismo. Per una ripresa rapida ed efficace seguite i consigli sottostanti.
Bastano solo 3 passi per dimenticare un ex
1) Sfogarsi
Inutile fare i duri, la fine di un amore fa male e fingere di stare subito bene è controproducente. Meglio rivolgersi a parenti o amici ed essere sinceri. Spiegare i motivi della rottura e rendere qualcuno partecipe del proprio dolore è un buon metodo per iniziare a guardare con più lucidità all’accaduto e per capire che la storia appena conclusa non era tutta rose e fiori.
Confidarsi senza remore è anche utile per non sentirsi soli e colmare il vuoto che resta dopo che una persona importante se n’è andata: un abbraccio e qualche parola di conforto da parte di un amico possono fare miracoli, soprattutto sul versante dell’autostima.
2) Stabilire un obiettivo
Il passaggio da fidanzato/a a single richiede inevitabilmente una riorganizzazione, necessaria per abbandonare i vecchi progetti di coppia e ritrovare un proprio equilibrio. Non si può però pretendere di pianificare in un baleno tutta la propria vita, ma è meglio andare per gradi. Per cominciare, si può stabilire un obiettivo, in campo lavorativo o famigliare (non è raccomandabile riproporsi di trovare un nuovo partner a tempo di record, riporterebbe a galla ferite non ancora cicatrizzate), e focalizzarsi su quello. Convogliare le energie in qualcosa di positivo ridurrà i momenti di sconforto e soprattutto i rimpianti. Inoltre, permetterà di abituarsi nuovamente a fare i conti con se stessi.
3) Prendere impegni
Tenersi impegnati fa bene quando non si vuole restare a lungo soli con i propri pensieri, e soprattutto se si è stati scaricati rimuginare più del dovuto non è una grande idea. Feste, corsi di aggiornamento, sessioni di allenamento in palestra, una vacanza last minute, hobby solitamente trascurati… Tutto ciò che può occupare il tempo libero è il benvenuto. I ritmi diventeranno così più frenetici, ma non deve durare per sempre. Quando l’ex sarà gradualmente tagliato fuori dalla routine (a questo scopo, è fondamentale anche disfarsi dei regali dell’ex) e dai propri pensieri, si potrà tornare alla vita di prima e guardarsi intorno con più tranquillità.