Cartucce per stampanti, quando e come cambiarle considerando che spesso costano più della stessa stampante. Inoltre, è meglio comprare cartucce originali o compatibili? Ecco alcuni consigli in merito anche per rispettare l’ambiente.
La stampa da computer su carta è un’operazione che ha un impatto elevato a livello ambientale, ragion per cui prima di dare l’ok all’operazione, al fine di evitare di ripeterla, è sempre bene dare uno sguardo attento all’anteprima da video.
Cartucce inchiostro più costose della stampante stessa
Questo è quanto, tra l’altro, raccomanda l’Associazione Altroconsumo che ha condotto un’indagine proprio sulle cartucce visto che, tra l’altro, queste in certi casi arrivano a costare più della stampante stessa. E sempre per ragioni di impatto ambientale, oltre che di risparmio economico, è bene continuare ad utilizzare la cartuccia anche quando la stampante indica che è finita in quanto c’è sempre ancora un po’ di inchiostro da sfruttare per le ultime stampe. Ne consegue che la cartuccia per stampante va sostituita solo nel momento in cui effettvamente il colore inizia a sbiadire.
Cartucce per stampanti, originali o compatibili?
Detto questo, qual è la migliore soluzione d’acquisto per una cartuccia per stampante? Ebbene, al riguardo si può acquistare la cartuccia originale che, pur tuttavia, spesso non è tutta riempita di inchiostro con alcuni produttori che, non a caso, non forniscono alcuna informazione. Le cartucce per stampanti di marche alternative più economiche, rispetto a quelle originali, non comportano nessun rischio a differenza di quanto invece affermano alcuni produttori. Questo è quanto mette in risalto proprio l’Associazione Altroconsumo nel consigliare, per chi vuole risparmiare, di comprare le cartucce non originali, ovverosia quelle cosiddette ‘compatibili‘ che per quel che riguarda la stampa offrono comunque dei buoni risultati senza creare alcun problema.