Home SALUTE Pressione alta come curarla iniziando dalla dieta

Pressione alta come curarla iniziando dalla dieta

pressione alta come curarla

La pressione alta o ipertensione è un disturbo da non sottovalutare, dovuta al nostro errato stile di vita, all’alimentazione e alla sedentarietà. La pressione e’ la forza che il sangue esercita sulle pareti dele arterie, quindi quando si parla  di pressione alta si intende una pressione più’ alta del normale dovuta al fatto che il cuore deve faticare di piu’ per spingere il sangue in circolo e di conseguenza si va’ incontro a dei problemi. In alcuni casi la pressione alta non mostra sintomi evidenti, per cui e’ possibile che una persona soffri di ipertensione senza esserne a conoscenza, altre volte invece il disturbo si manifesta con dei sintomi. E’ bene tenerla sotto controllo per prevenire brutte sorprese. Inoltre la pressione alta tende ad aumentare con l’eta’, quindi i soggetti piu’ a rischio sono gi anziani che dovrebbero prendersi cura in maniera particolare.

Per curare la pressione alta, bisogna cambiare il proprio stile di vita quindi niente fumo, alcol, sale e caffè’. Chi soffre di pressione alta deve regolare la propria alimentazione. Seguire una dieta controllata e’ necessario, per tenere sotto controllo il colesterolo e la pressione. Si dovrebbero preferire alimenti come frutta e verdura, cibi integrali, pesce azzurro, noci, cereali, legumi. Se non viene curata, la pressione alta provoca  gravi conseguenze a carico dei reni, aneurisma, danni alle arterie, ictus ed infarto.

Oltre a fare attenzione all’alimentazione e’ utile svolgere esercizio fisico, perché’ il movimento aiuta il cuore a pompare il sangue in maniera efficiente.