Home SALUTE Corpo: 5 ottimi esercizi per allungarlo

Corpo: 5 ottimi esercizi per allungarlo

corpoMolto spesso ci si rende conto di non avere un corpo particolarmente elastico e ci si ritrova con molti dolori nel momento in cui si eseguono dei movimenti diversi rispetto a quelli che si fanno di solito. Una buona abitudine per risolvere questo genere di problemi è senz’altro quello di effettuare dei semplici esercizi che se eseguiti con costanza aiutano il corpo a ritrovare l’elasticità.

Questi esercizi risultano essere in grado di fare aumentare di qualche centimetro la lunghezza del corpo, grazie anche all’allungamento dei muscoli e delle articolazioni che si verifica. Grazie a questi semplici movimenti la muscolatura e le ossa ne traggono un notevole giovamento dal momento che si rafforzano sensibilmente. Al fine di poter guadagnare qualche centimetro nel proprio corpo è importante praticare questi esercizi con costanza. Vediamo quali sono:

  • Il nuoto: è uno sport da cui il corpo trae un notevole giovamento. Ha la capacità di allungare i muscoli oltre che rilassarli e snellire il corpo. Il nuoto, se praticato con costanza, aiuta ad aumentare l’altezza di qualche centimetro tonificando al tempo stesso tutto il corpo. I risultati non saranno immediati, infatti per poter allungare efficacemente il proprio corpo è necessario allenarsi per almeno due ore al giorno.
  • Attaccarsi a una barra per gli esercizi: lasciare che il corpo si distenda pendendo da una barra per gli esercizi sembra essere un ottimo metodo per guadagnare qualche centimetro e per allungare le ossa e le articolazioni. Tuttavia bisogna ricordare di non esagerare con questo esercizio poichè il rischio di sforzare molto il corpo e di farsi seriamente male è molto alto.
  • Piegarsi fino a toccare i piedi con le mani: si tratta di un esercizio ottimo per allungare la muscolatura e viene solitamente eseguito al termine degli esercizi in palestra. E’ necessario piegarsi in avanti poggiando le dita sulla punta del piedi senza però piegare le ginocchia. Se non si riesce immediatamente evidentemente non si è abbastanza elastici, ma certamente con più esecuzioni si riuscirà ad eseguire correttamente l’esercizio.
  • Il cobra: è un esercizio di stretching che viene solitamente praticato al termine delle sedute di yoga. Consiste nel piegare la schiena indietro stando a pancia in giù e serve appunto ad allungare la spina dorsale.
  • Sollevare il bacino: sdraiandosi a pancia in su a gambe piegate, bisogna alzare il bacino tenendo le braccia distese ai lati del corpo. Questo esercizio viene spesso utilizzato durante gli allenamenti e aiuta a lavorare e rassodare principalmente i muscoli dei glutei, ma è anche ottimo per allungare la spina dorsale.
  • Pallacanestro: i movimenti che si eseguono durante questo sport sono ottimi per migliorare la flessibilità dei muscoli e delle ossa, proprio per questo motivo è consigliato eseguire quest’attività sin da bambini. Tuttavia per poter ottenere i risultati sperati occorre avere la tecnica idonea per eseguire questo sport correttamente.