Home COME FARE PER Assicurazione: come presentare un reclamo?

Assicurazione: come presentare un reclamo?

È frequente sentir dire che quando c’è da riscuotere i premi, qualunque Assicurazione è velocissima; ma se si tratta di pagare un premiorispondere a un reclamo o solo ad una richiesta di chiarimenti ci troviamo di fronte a decine di richieste di documenti, di questionari da compilare, motivazioni da dare ecc. E alla fine se anche ci viene data una risposta, probabilmente è espressa in modo tale da essere quasi incomprensibile, oppure semplicemente non è la risposta che volevamo ottenere, perché, forse, il nostro reclamo all’assicurazione era di tutt’altro genere.

In questi casi, ed anche in altri, trascorsi 45 giorni dalla risposta insoddisfacente della nostra Assicurazione o dalla mancata sua risposta, possiamo rivolgerci direttamente all’IVASSl’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni.

Il reclamo da inviare all’ IVASS deve essere descritto accuratamente indicando, qual’è stata, a nostro parere la condotta scorretta da parte dell’ Assicurazione. Per essere precisi occorre inviare tutti i nostri dati anagrafici, nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico è indirizzo email o PEC se ne siamo in possesso, la copia del reclamo inviata alla nostra Assicurazione e l’eventuale risposta ricevuta,e ovviamente l’indicazione corretta della compagnia Assicurativa di cui ci lamentiamo, poiché potrebbe far parte di un gruppo, come le Generali che posseggono o possedevano la Toro Assicurazioni. Se ci lamentiamo della Toro,  dobbiamo inviare i suoi estremi e non quelli delle Generali, solo per chiarezza.

Il reclamo può essere inviato sia a mezzo fax al numero 0642133206 o via email a tutela.consumatore@pec.ivass.it o per raccomandata.

Successivamente al nostro invio,l’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni, comunicherà lo stesso alla nostra Assicurazione chiedendo chiarimenti alla stessa e intimandole di risponderci in modo semplice e chiaro. 

Se a seguito di questo, diciamo così, ammonimento, la nostra Assicurazione risponde esaurientemente o accoglie le nostre richieste il tutto si conclude. Ma se l’Autorità rileva delle incongruenze o peggio delle irregolarità proseguirà con l’istruttoria nei confronti della compagnia di Assicurazione che può giungere fino ad un vero e proprio procedimento sanzionatorio nei suoi confronti, di cui dara’ conto sul suo bollettino e sul sito internet istituzionale.

Comunque, noi riceveremo conto delle risultante della procedura di reclamo entro 90 giorni dal ricevimento dello stesso da parte dell’Autorità.

Sul sito istituzionale dell’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni è presente la modulistica necessaria per poter inviare un reclamo.