ANIMALI DOMESTICI E CIBI INDUSTRIALI-CONSIGLI UTILI è dedicato a chi in questi giorni guardando la tv si è allarmato vedendo i servizi dedicati ai cibi industriali e agli ingredienti talvolta “nascosti” che essi contengono. Ad oggi purtroppo non c’è molta chiarezza su tutti i componenti degli ingredienti alimenti per cui se abbiamo un pò di tempo, il nostro consiglio è quello di preparare il cibo in casa chiedendo consiglio al veterinario di fiducia, in base al proprio animale, su quale siano gli alimenti migliori da cucinare loro.
I cibi industriali per i nostri animali domestici, spesso subiscono dei processi di trasformazione delle materie prime e l’aggiunta di additivi che alterano la qualità del prodotto stesso; vi consigliamo di dedicare qualche minuto alla lettura delle singole etichette per capire cosa realmente c’è nel prodotto che stiamo acquistando per i nostri animali domestici. Va ricordato che gli alimenti sono scritti sempre in ordine crescente per cui al 1° posto troveremo l’alimento maggiormente presente nel prodotto e, in ordine, fino ad arrivare agli ingredienti presenti in minor quantità.
Va precisato anche che cane e gatto hanno un diverso regime alimentare infatti il gatto è un carnivoro per eccellenza mentre il cane ha un’alimentazione più simile alla nostra; i cibi preparati in casa andrebbero cotti a vapore per non far perdere loro i componenti nutrizionali ed è sempre meglio consultare un veterinario di fiducia per gli alimenti OUT da non somministrare MAI ai nostri animali (ad esempio per il gatto OUT cioccolato, aglio, cipolla, latte…).
Nel caso del gatto ad esempio è utile ricordarsi che il latte non andrebbe dato in quanto non risulta per loro digeribile e potrebbero avere dei disturbi intestinali con la sua assunzione.
E’ bene limitare anche l’uso di snack che viene dato come “premio” al nostro cagnolino (o anche ad altri animali domestici), riducendo al minimo il suo utilizzo o dedicando un pò del nostro tempo a preparare in casa snack salutari e sani.
E ricordatevi che con i nostri amici animali, il mondo può essere davvero un posto migliore…