Difendersi da stalker, scippatori o chiedere soccorso: l’allarme portatile in tutti questi casi può fare la differenza e significare la salvezza.
Di cosa si tratta
Piccolo, semplicissimo da usare ed efficace, l’allarme portatile è un gadget pensato per allertare chiunque si trovi nei paraggi in caso di emergenza.
Il suo vantaggio principale è la rapidità. Per azionarlo, infatti, basta premere un bottone o tirare una catenella, a seconda del modello. Un gesto di estrema semplicità che rende l’allarme immediato.
Il secondo vantaggio è la potenza sonora, sui 120-130 decibel. Scoraggia, altroché! Avvicinato all’orecchio provoca dolore e sordità temporanea; un’esposizione prolungata può significare danni permanenti all’udito. Inutile dire che funziona benissimo anche se l’aggressore si trova a un metro di distanza…
Il terzo vantaggio è la portabilità. L’allarme portatile è di dimensioni minute, leggero, e di solito ha in dotazione una catenella per appenderlo al polso o dove si vuole. Il dettaglio non è di poco conto: in caso di emergenza, permette di non rischiare di non trovarlo. Inoltre, a differenza del telefono, non soffre del problema delle zone d’ombra, dove mancando il segnale non si può avvertire nessuno. L’importante è verificare periodicamente lo stato della batteria.
A chi serve
L’allarme portatile può rivelarsi utile in moltissimi casi. Forse le statistiche sui femminicidi sarebbero meno inquietanti, se al momento cruciale fosse suonata una sirena della potenza di 130 decibel ad allertare i soccorsi per tempo della presenza di uno stalker. Idem per scippatori e stupratori, categorie purtroppo in aumento. Da notare che lo smartphone non è altrettanto immediato.
In casa, l’allarme portatile può essere utile agli anziani: una caduta rovinosa e il telefono troppo lontano, irraggiungibile. Se però al polso oppure al collo c’è questo gadget, è possibile richiamare l’attenzione.
Analoga utilità quando ci si trova da soli in un bosco, in montagna o in parco e ci si ferisce o ci si smarrisce: se il telefono non ha segnale, avere l’allarme portatile può fare la differenza. La portabilità del gadget, inoltre, lo rende adatto a tenerlo sempre con sé.
Infine, in zone popolate da cani randagi, o da cinghiali, l’allarme portatile con la sua potenza e immediatezza può scoraggiare un eventuale attacco.