Come montare albero e luci in tutta sicurezza, stanza per stanza, facendo attenzione al posizionamento di addobbi e decorazioni specie in presenza di bambini.
In vista del Natale 2015, proprio in questi giorni in molte case scatta l’operazione albero unitamente al montaggio delle luci. L’estetica, stanza per stanza, deve però andare di pari passo con la sicurezza. Questo è quanto, tra l’altro, raccomanda il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, in vista delle festività natalizie.
Albero di Natale, si parte dalla base
Per quel che riguarda l’albero di Natale, l’Unc raccomanda innanzitutto di fissare bene la base al fine di evitare che questo si rovesci. A tal fine è necessario che la base dell’albero di Natale sia non solo di proporzioni adeguate, ma anche ben fissata.
Come posizionare le decorazioni
A questo punto occorre ben posizionare le decorazioni a partire da quelle in vetro che, in presenza di bambini, è bene mettere in alto, e lo stesso dicasi per quegli addobbi che hanno delle parti piccole che possono essere ingerite.
Catene luminose, prudenza e sicurezza nell’acquisto
Occhio poi alle luci colorate specie se si riciclano quelle del Natale precedente. In tal caso, infatti, è bene verificare che siano integre controllando tutto, dalle spine alle luci e passando per un’accurata ispezione del filo. Se invece le catene luminose devono essere acquistate, allora è bene evitare le bancarelle optando per l’acquisto presso un rivenditore autorizzato in modo tale da comprare prodotti a norma con marchio Ce e certificazione di sicurezza come ad esempio la IMQ. Infine, quando non si è a casa, o si va tutti a dormire, è bene non dimenticare le luci accese.