Home SALUTE Aceto di mele: proprietà, benefici e precauzioni

Aceto di mele: proprietà, benefici e precauzioni

aceto-di-mele

Sin dall’antichità l’ aceto di mele veniva utilizzato per il trattamento di malattie ed è stato parte di culture ed epoche diverse come condimento, come conservante e anche come medicina.
Al giorno d’oggi, invece, l’aceto di mele è conosciuto anche come aiuto per perdere peso. Si dice che un cucchiaio al giorno prima dei pasti aiuta a ridurre l’appetito e ad aumentare il metabolismo, ma non vi è alcuna prova scientifica su quanto appena detto. Ciò che, invece, è stato dimostrato dai ricercatori è che l’aceto di mele può aiutare a combattere e prevenire alcune malattie.

L’ aceto di mele è molto importante anche perché contiene preziosi nutrimenti che apportano benefici al nostro organismo, come vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina C, vitamina E, beta-carotene, bioflavonoidi, acido lattico, enzimi, aminoacidi, potassio, calcio, magnesio, fosforo, sodio, rame e ferro.

 

Quali sono i suoi benefici?

L’aceto di mele possiede grandi proprietà ed effetti positivi sull’organismo, aiuta a purificare e rigenerare il corpo.
Nello specifico, vediamo qui di seguito quali sono i suoi benefici.

HA PROPRIETA’ DIGESTIVE: l’aceto di mele aumenta gli enzimi nel nostro corpo, distruggendo i batteri nocivi e regolando gli acidi dello stomaco. Per tale motivo, è molto utile per alleviare i gas nello stomaco, i crampi, migliorare la digestione lenta e mantenere il corretto funzionamento del sistema digestivo. Per migliorare i problemi di digestione difficili si consiglia di prendere l’aceto di mele mezz’ora prima dei pasti, mentre per migliorare il bruciore di stomaco, è meglio assumerlo con i pasti.

BENEFICI INTESTINALI: l’aceto di mele aiuta a ripristinare la flora intestinale in modo più rapido, migliorando in tal modo problemi di stitichezza. E’ ottimo anche come rimedio per la dissenteria.

BENEFICI CARDIOVASCOLARI: il consumo di aceto di mele aiuta a regolare il colesterolo nel sangue poiché facilita il metabolismo degli zuccheri e a combattere l’indurimento delle pareti venose ed arteriose.

DISINTOSSICANTE: questo tipo di aceto regola il PH del sangue, migliorando la circolazione e aiutando l’organismo ad espellere le tossine. Inoltre, essendo l’aceto ricco di potassio, funge come diuretico e aiuta, quindi, ad eliminare i liquidi dall’organismo. Aiuta anche a disintossicare il fegato e il colon.

ANTITUMORALE: sembra che l’aceto di mele aiuti a prevenire la formazione delle cellule tumorali.

SCIOGLIE I DEPOSITI DI CALCIO: l’aceto di sidro di mele aiuta a sciogliere i depositi di calcio nel corpo, quindi è molto utile per le persone che soffrono di artrite, borsiti, tendiniti, formazione di calcare nel tallone, formazione di calcoli renali e formazione di calcoli nel fegato.

ALLEVIA DOLORI MUSCOLARI: viene utilizzato per ridurre i dolori muscolari, le infiammazioni, le distorsioni, i gonfiori e le contratture. Basta prendere un panno imbevuto di acqua calda e poi strofinare la zona interessata con sale e aceto di mele.

RAFFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE: grazie alla vitamina C e al calcio contenuti nell’aceto, aiuta a rinforzare le difese immunitarie e ad assorbire il ferro.

L’aceto di mele, inoltre, è utile come espettorante, come rinfrescante del cavo orale in quanto aiuta a combattere infiammazioni, afte ed alitosi, come regolatore glicemico e della pressione arteriosa, evita infezioni del tratto urinario e dei reni, aiuta a ridurre il peso e la cellulite, allevia la secchezza della pelle e degli occhi grazie alla grande quantità di vitamina A e sali minerali, aiuta a combattere i capelli grassi e la forfora, ad alleviare il mal di testa, e molto altro ancora.

 

Quali sono le precauzioni?

L’aceto di mele può essere usato a qualsiasi età ed ogni giorno. E’ importante introdurlo nella dieta quotidiana per avere una salute migliore e mantenere il corpo sano e in forma. Si può assumere l’aceto di mele da uno a due cucchiaini al giorno oppure si può diluirlo in un bicchiere di acqua. Però, naturalmente non bisogna abusarne ed assumerne in grandi quantità perché l’aceto è acido e quindi abrasivo, altrimenti potrebbe rovinare lo smalto dei denti e a lungo andare rovinare la bocca e la gola. In altri casi potrebbero verificarsi effetti indesiderati, come eruzioni cutanee, nausea, dolori addominali e difficoltà respiratorie. In ogni modo, è consigliabile consultare il proprio medico di fiducia.