Offerte energia, come trovare e valutare le migliori proposte facendo attenzione alle promozioni civetta ed a come viene proposto lo sconto sul prezzo della luce.
Spesso capita di aprire la bolletta della luce e di accorgersi che in relazione ai propri consumi la cifra da pagare sembra troppo alta. In questi casi le famiglie vanno letteralmente a caccia di tariffe per l’energia elettrica più convenienti, ma nel complesso non è mai facile trovare, confrontare e valutare le migliori offerte sul mercato.
Offerte energia elettrica, occhio alle promozioni civetta
Questo è quanto, tra l’altro, mette in evidenza il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) nel fare attenzione alle offerte esclusive riguardanti forniture di energia elettrica a tariffe scontate che vengono proposte da canali ‘insoliti’ rappresentati dagli istituti di credito. Questo perché il Centro ha rilevato casi di banche che proponevano un’offerta con vantaggi assolutamente non esclusivi in quanto dal sito del fornitore, per esempio, il contratto si poteva sottoscrivere alle stesse condizioni.
Prezzo dell’energia, occhio al tipo di sconto
D’altronde è noto che sul mercato libero dell’energia il cittadino rischia di acquisire informazioni fuorvianti e non sempre veritiere. Per esempio, il Centro Tutela Consumatori Utenti ricorda che c’è una netta differenza tra lo sconto sul prezzo dell’energia e lo sconto su tutte le componenti della tariffa che in questo caso include pure oneri aggiuntivi che pesano e non poco sulla bolletta.
Confronto tariffe con il Trova Offerte
Ricordiamo inoltre che online sul sito Autorita.energia.it c’è un utile strumento che permette di trovare e di confrontare le diverse offerte di fornitura di elettricità e gas in relazione ai propri consumi. Trattasi del ‘Trova Offerte‘, un servizio per i clienti domestici che è completamente gratuito.