Home COME FARE PER Come fare per computer che si blocca e si sblocca

Come fare per computer che si blocca e si sblocca

Come fare per computer che si blocca e si sblocca dopo poco è un’indicazione molto utile visto che ciò è una delle problematiche più frequenti. Anche per questo tipo d’intervento, almeno nei primi tentativi, non  è necessario per forza rivolgersi ad un tecnico, ma si può procedere personalmente. Nella maggior parte dei casi il blocco dura pochi secondi e poi il computer riparte tranquillamente, ma molto spesso questo intoppo è molto fastidioso e soprattutto va capito da cosa è causato. Intanto può essere sia un problema di hardware che di software e pertanto è necessario procedere alle relative verifiche del caso senza sottovalutare questi episodi che seppur temporaneamente sono un indice ben preciso.

Come fare con un computer che si blocca e si sblocca

 Primi opportuni interventi

Per un computer che si blocca e si sblocca innanzitutto è necessario verificare che non si tratti di un problema dell’hardware: per fare ciò basta avviare il computer in modalità provvisoria e se anche così si blocca non ci sono dubbi che è un problema di hardware.

 Bisogna a questo punto procedere con uno scandisk con correzione di errore per ulteriormente verificare se ci sono settori danneggiati.

 Se invece si vuole analizzare il software, pensando che il blocco avviene a causa di un programma, spesso un anti-virus, allora l’operazione migliore è il ripristino di configurazione di sistema.

 Con questa procedura si farà ritornare il computer ad uno stato precedente senza per questo perdere file. Si potrà persino scegliere tra i diversi punti di ripristino così da tornare ad uno stato del pc de senza problemi.

 Sono questi dei primi possibili interventi come d’altra parte, non risolutivo, ma opportuno può essere  aggiornare i drivers o semplicemente utilizzare un buon antivirus.

 Ci sono altri possibili interventi oltre a questi appena citati, ma se dopo diversi tentativi il blocco si ripresenta, allora diventa fondamentale rivolgersi ad un tecnico che con competenza sarà capace di darci una mano.