Come favorire la crescita dei capelli: cinque trucchi per avere capelli più sani e più lunghi.
I capelli si sa, sono un elemento essenziale di bellezza soprattutto per noi donne, e molte di noi sognano una chioma folta e fluente. Facile a dirsi,meno a farsi. Ebbene si, diffidate da metodi che vi garantiscono una crescita rapida e in breve tempo perché far crescere i capelli richiede tempo, pazienza e tante tante cure. Ma non scoraggiatevi! Con qualche trucco e qualche accorgimento in più potrete avere dei capelli più sani,e i capelli sani crescono più in fretta. Certo,dall’oggi al domani non avrete la chioma di rapunzel ma in un paio di mesi noterete sicuramente la differenza! Iniziamo:
L’alimentazione
- Esattamente. L’alimentazione e’ il primo e fondamentale passo. Mangiare frutta e verdura,cibi che contengono ferro (legumi,carne) e zinco (uova,latticini,pesce) e calcio sono un vero toccasana per il benessere dei nostri capelli. No diete drastiche! I nostri capelli ne risentono e anche il nostro organismo,ovviamente.
- Attenzione al calore!
Temperature troppo elevate sono il nemico numero uno dei capelli. E’ conveniente usare il phon ad una temperatura media tenendolo lontano dal capello qualche centimetro. Riducete l’uso di piastre e arricciacapelli che contribuiscono a sfibrare il capello e spezzarne le punte. Nonostante il capello cresca dalla radice infatti, le punte spezzate tendono a cadere,con il risultato di far sembrare i vostri capelli piu’ corti.
- Spazzolare i capelli nel modo giusto
Ovvero dalle punte verso la radice e mai da bagnati,perché sono piu’ deboli. Utilizzate spazzole con setole naturali che accarezzano il capello senza aggredirlo e non usate l’asciugamano con troppo vigore dopo averli lavati perche’ rischiate di indebolirli e stressarli. In alternativa e’ possibile usare panni in microfibra che assorbono molta piu’ acqua e di conseguenza limitano l’uso del phon.
- Spuntare frequentemente i capelli
Eh già, sembra quasi un paradosso ma tagliare ogni due o tre mesi le punte favorisce un ricambio continuo eliminando eventuali doppie punte che sfibrerebbero il capello, sfavorendone la crescita.
- Integratori alimentari
E’ possibile “aiutare” i nostri capelli includendo nella nostra dieta degli integratori di vitamine,come la vitamina B che fa bene non solo ai capelli ma anche alle unghie.
Anche l’acido folico e’ indicato per il benessere della cute poiché, aiutando i tessuti nella ricrescita,favorisce il naturale sviluppo del capello. Assicuratevi pero’ di assumere integratori solo e soltanto dopo aver chiesto un parere al vostro medico per scongiurare effetti collaterali o allergie.