Home Rimedi Naturali 8 Benefici delle melanzane che non ti aspetteresti!

8 Benefici delle melanzane che non ti aspetteresti!

Non tutti conoscono gli importantissimi benefici delle melanzane, da molti addirittura non vengono nemmeno acquistate al supermercato perché spesso non si sa come cucinarle. Negli ultimi tempi invece sono state protagoniste delle ricette vegetariane soprattuto nella preparazione degli hamburger vegetali insaporite con erbe e spezie; le possibili preparazioni a base di melanzane sono tantissime, un esempio gustoso potrebbe essere quello di prepararle a striscioline condite con limone, paprika affumicata, pepe tritato e sale di sedano.

Benefici delle melanzane
Benefici delle melanzane

Melanzane benefici e proprietà

I benefici delle melanzane sono dunque molti, queste verdure infatti contengono una vasta gamma di sostanze nutritive come la vitamina C, K e B6, ma anche importanti minerali come il potassio, il folato, il manganese, il fosforo, il calcio, il rame, la tiamina, la niacina, il magnesio e l’acido pantotenico. Ma non finisce qui, infatti fra i benefici delle melanzane non possiamo dimenticare che queste sono anche un’ottima fonte di fibre per l’organismo.

Leggi anche: 

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i benefici delle melanzane e 8 specifici motivi per mangiarle.

1. La buccia delle melanzane contiene un potente anticancro

Fra i benefici delle melanzane per la salute è bene sapere che queste verdure contengono un composto chimico chiamato acido clorogenico che possiede particolari proprietà anti-mutagene, nel senso che impediscono la mutazione delle cellule normali in cellule tumorali. La buccia delle melanzane nello specifico contiene un potente fitonutriente chiamato nasunin che impedisce l’angiogenesi nelle cellule tumorali inibendo la loro crescita.

Leggi anche:

2. Proteggono e nutrono le cellule celebrali

I fitonutrienti contenuti nella buccia delle melanzane, soprattutto il nasunin, contengono potenti proprietà antiossidanti che eliminano e consumano i radicali liberi proteggendo i lipidi, ossia i grassi buoni delle membrane cellulari del cervello, dai danni ossidativi. Un altro dunque fra i benefici delle melanzane da non trascurare se ci si vuole prendere cura del proprio sistema nervoso.

3. Promuovono la salute del sistema digestivo

Una melanzana intera non sbucciata contiene oltre 16 grammi di fibre, si tratta di una quantità incredibile che tutela non poco le cellule del corpo prevenendo il proliferare di cellule cancerose. Una dieta ricca di fibre non solo però aiuta a prevenire il cancro, ma regolamenta anche i movimenti intestinali alleviando la costipazione, le emorroidi e la colite.

8 benefici delle melanzane
8 benefici delle melanzane

4. Gestiscono il diabete di tipo 2 e la pressione alta

Uno importantissimo fra i benefici delle melanzane è rappresentato dal fatto che queste verdure possano aiutare i pazienti affetti da diabete di tipo 2, una particolare patologia che affligge una grande percentuale della popolazione. L’alto contenuto di fibre e il basso contenuto di carboidrati solubili delle melanzane le rendono un ottimo cibo per chi deve tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

In realtà non è davvero lo zucchero della dieta a scombinare i valori dello zucchero nel sangue in pazienti affetti da diabete di tipo 2, infatti il responsabile è il contenuto di grassi assorbito attraverso gli alimenti che, in combinazione con i carboidrati, crea gravi scompensi. La soluzione a tal proposito potrebbe essere rappresentata dal 10% in meno al giorno delle calorie dei grassi da sostituire con alimenti vegetali che possono far ottenere ottimi risultati.

Le melanzane contengono anche composti che influenzano l’enzima di conversione dell’agiotensina (ACE). I farmaci per la pressione sanguigna maggiormente noti come il captoril, il lisinopril e il ramipril bloccano proprio l’azione di questo enzima; recenti studi hanno suggerito che le melanzane svolgono questa stessa azione senza causare però tutti gli effetti collaterali negativi apportati dai farmaci elaborati in laboratorio.

5.Le melanzane aiutano a migliorare la qualità della pelle

Le melanzane hanno un alto contenuto di vitamine e minerali che sono essenziali per mantener un ottimo aspetto della pelle e contengono fitonutrienti e antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi, mantenendo così la pelle giovane e prevenendo la formazione delle rughe. In effetti è stato provato che molte delle creme anti-età e i prodotti in vendita sul mercato contengono una quantità concentrata di antiossidanti, certo è che assumerli naturalmente attraverso l’alimentazione è senza dubbio una soluzione migliore.

Leggi anche

6. Aiutano a gestire i livelli di colesterolo

Gli studi effettuati sulle melanzane hanno scoperto che queste verdure contribuiscono a ridurre significativamente i livelli di colesterolo nel sangue, elemento questo che tende a depositarsi nelle pareti delle arterie e nell’aorta, e migliorano dunque il flusso di sangue all’interno dei vasi sanguigni. Questi effetti benefici sono stati attribuiti a diversi fitonutrienti che sono presenti nelle melanzane come ade esempio il nasunin.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10100509

7. Aiutano a mantenere forti le ossa

Le melanzane sono un’importante fonte di vitamina K e di rame, due sostanze nutrienti che sono essenziali per la salute delle ossa, questa proprietà è dunque un altro fra i benefici delle melanzane. L’assunzione insufficiente di rame, comune nella maggior parte della popolazione, mette a rischio l’organismo predisponendolo a sviluppare forme di osteoporosi in età avanzata.

L’aiuto del rame al corpo riguarda la sua azione nella formazione del collagene per il tessuto connettivo e per le ossa e contribuisce inoltre a rafforzare le fibrine di collegare osseo, ossia quei piccoli filamenti di proteine che si trovano negli spazi attorno alle cellule. *La vitamina K aumenta invece la densità ossea nelle persone affette da osteoporosi riducendo la predisposizione alle fratture.

Fonte : http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11684396

Alcune persone ritengono che le piante solanacee come le melanzane invece di apportare benefici contribuiscano all’insorgere dell’osteoporosi, questa è senza dubbio un’informazione errata sulla quale è opportuno fare chiarezza. Queste piante hanno un alto contenuto di acido ossalico che di norma inibisce l’assorbimento del calcio, questo dunque può portare le ossa ad indebolirsi e allo sviluppo di alcune forme di osteoporosi ma è bene specificare che questa situazione si verifica sono nel caso si assumano abbondanti dosi di questi alimenti ogni giorno per lungo tempo, inoltre accade solo se le normali assunzioni di calcio sono insufficienti e quelle di ossalati eccessive.
Stephanie Atkinson, un membro del comitato consultivo scientifico per l’osteoporosi del Canada ha dichiarato che non hanno un reale alto contenuto di acido ossalico, ma il contenuto di alcali di frutta e di verdura in esse contenuto è vantaggioso per le ossa e la loro protezione.

8. Le melanzane supportano il sistema immunitario

La lista dei benefici delle melanzane non può tralasciare ancora un aspetto da tenere a mente. E’ vero che le melanzane non sono particolarmente ricche di vitamina C, ma in compenso queste verdure contengono una miriade di fitonutrienti e antiossidanti che hanno preziose qualità anti-microbiche e anti-virali sorprendenti. La loro proprietà è da ricollegare proprio con quel particolare colore viola scuro che le contraddistingue, proprio nella buccia infatti sono contenuti gli agenti in grado di sconfiggere batteri e virus insieme con un alta concentrazione di antiossidanti. Ecco dunque perché è bene cucinare le melanzane insieme con la loro buccia così da poterne assorbire i numerosi effetti benefici, prevenire perciò i danni causati dai radicali liberi e ottimizzare il sistema immunitario.

Per saperne di più su http://livelovefruit.com/top-8-health-benefits-of-eggplant/#mfcfr1Gektgpmo2R.99