Vuoi fare un viaggio a Las Vegas e vedere le cose più belle senza perdere tempo? Ti piacerebbe avere l’opinione da chi l’ha vista realmente e non solo per sentito dire? Beh, allora sei nel post giusto!
In questo articolo ti dirò le 5 cose gratis da non perdere a Las Vegas guidandoti nelle strade che ho percorso personalmente. In questo modo non perderai tempo prezioso e riuscirai a vedere le attrazioni più importanti. Cominciamo!
Prima di partire
Prima di dirti quali sono le 5 cose gratis da non perdere a Las Vegas, devo darti qualche informazione sulla Sin city, città del peccato (si, Las Vegas è chiamata proprio così): sorge nel deserto del Mojave, nello stato del Nevada. Da sempre si è distinta per la sua natura esagerata e innaturale fatta da mille luci e gioco d’azzardo, hotel e casinò.
A me è sembrato di essere in un universo parallelo ed
anche molto rovente! Infatti, il caldo che si respira per le strade è tanto, in forte contrapposizione con l’aria condizionata che trovi ogni qualvolta entri in un hotel (ti consiglio di portarti un foulard). Io sono riuscita a non ammalarmi nonostante gli sbalzi di temperatura, auguro la stessa fortuna anche a te!
Le attrazioni sono tante e spesso gratuite, ma se ami le gite fuori porta Las Vegas è anche un ottimo punto di partenza per escursioni a pagamento verso i parchi più famosi degli Stati Uniti e il Grand Canyon. Avendo solo due giorni per visitare una città così grande non ne ho approfittato, ma se hai tempo a disposizione te le consiglio vivamente.
Bene, ora come promesso ti illustro le attrazioni che vale la pena vedere, ricordandoti che queste sono le mie preferenze sulla base di tutto ciò che ho visto.
Ah, quasi dimenticavo! Las Vegas è stata una delle mie tappe del viaggio di nozze e ci sono stata il 30 giugno e 1 luglio 2015
1 Las Vegas Strip
Una delle cose da non perdere a Las Vegas è la passeggiata lungo la Strip: una strada lunga circa 2-3 Km, nota per la grande concentrazione di hotel e casinò, le ricostruzioni di intere città e le principali bellezze architettoniche.
Un tripudio di luci, enormi display lampeggianti, colori e “stranezze” che ti catapulteranno nel surreale (non mi pare vero che esista una città così e di esserci anche stata!). Ti consiglio di percorrerla di sera ma anche di giorno, per poter apprezzare la minuzia di particolari con cui sono stati riprodotti i monumenti simbolo delle città più famose del mondo, come la Torre Eiffel, la Statua della libertà, etc. .
Las Vegas Strip è una strada dove ovunque ti giri c’è qualcosa da vedere e non ha solo alberghi: qui trovi le grandi catene,
l’Hard Rock Cafè, il curioso negozio M&M e quello della Coca Cola, ristoranti. Puoi incontrare tantissimi turisti ed anche americani doc, sempre con la compagnia degli artisti di strada e della musica costante.
Nonostante sia una strada molto lunga io l’ho percorsa a piedi, perché è fattibile e vale la pena “viverla”. Per comodità o per vedere quanto più possibile, puoi anche decidere di utilizzare un mezzo di trasporto, come taxi o autobus.
2 Tour degli hotel
Beh, andare a Las Vegas e non fare il tour degli hotel è come andare a Roma e non vedere il Papa! Qui si trovano 19 dei 25 hotel più grandi del mondo come numero di stanze, ma non è solo per questo che vale la pena vederli.
Entrare ed uscire dai vari hotel, ti catapulterà di volta in volta in un mondo diverso poiché ognuno ha un tema specifico e uno sfavillante casinò al proprio interno: dal New York New York, con un design moderno che ricalca perfettamente la città americana all’Excalibur, ispirato a Re Artù, con stile medievale e fiabesco (io ho alloggiato proprio qui!). E ancora, il Luxor, albergo ispirato agli antichi egizi che presenta un’enorme sfinge con alle spalle una piramide, fino ad arrivare alle ricostruzioni delle città più famose come l’hotel Venetian o il Paris, ispirato a Parigi con la Torre Eiffel rifatta nei minimi dettagli.
E come non citare Aria, Harmon e Mandarin Oriental, alberghi che si trovano nel modernissimo City Center, complesso di edifici che include svariati hotel, un centro commerciale e condomini di lusso all’interno di due particolarissime torri gemelle inclinate (Veer Towers).
Non c’è uno stile particolare che accomuna tutti questi hotel, appaiono veramente come una stravaganza di un costruttore eclettico!
3 Caesar Palace
Il Caesar Palace è un hotel con uno stile che richiama l’impero romano ed è rimasto nel mio cuore per la sua bellezza, per questo è una delle 5 cose da non perdere di Las Vegas.
Sorge tra altri due famosissimi casinò, il Bellagio e il The Mirage, ed ha ben 3.349 stanze divise in 5 torri. Ciò che più mi ha colpito è l’ingresso della struttura ispirato a Piazza San Pietro a Roma, con diverse statue di stile romano come la Venere di Milo e quella del Canova, e il lussuoso centro commerciale all’interno. Ti dirò che quest’ultimo mi ha dato l’impressione di essere realmente per le vie di Roma grazie al pavimento lastricato tipico di un centro storico, il soffitto che appare come un cielo limpido e cambia a seconda delle ore del giorno (di sera si riempie di stelle), i negozi, gli antichi balconi a destra e a sinistra, la fontana di Trevi… meraviglioso!
Inoltre, nel Forum Shops al suo interno, si può assistere ad un suggestivo spettacolo della caduta di Atlantide: un combattimento mortale inscenato da statue robot, che si trovano in cima ad una delle vasche di pesci esotici più famose della città. Data la freschezza di cui si gode, consiglio di visitarlo nelle ore più calde del giorno.
4 Fontane del Bellagio
Il Bellagio è un resort costruito sullo stile delle case e del paesaggio presenti sul lago di Como. Funge da hotel, casinò, ristorante, centro congressi e location di alcune scene di famosissimi film, ad esempio Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco e Una notte da leoni.
L’attrazione da non perdere sono le sue fontane che si trovano nell’ampio lago artificiale antistante l’albergo: uno spettacolo di pochi minuti fatto di giochi d’acqua, musica e luci che formano insieme eccezionali coreografie. Io ho assistito allo show intorno alle 23.00 per godere appieno le luci nella notte, ma si ripete durante il pomeriggio ogni 30 minuti e la sera ogni 15 minuti. Le canzoni più utilizzate e che mi hanno colpita sono Con te partirò di Bocelli e Billie Jean di Michael Jackson, dove le fontane ricalcano il moonwalk del cantante “ballando” a ritmo di musica.
5 High Roller
Passeggiando per le strade di Las Vegas e alzando gli occhi al cielo è impossibile non notare l’enorme anello illuminato – da ben 2000 luci a Led multicolore – dell’High Roller che con i suoi 167 metri è la ruota panoramica più alta al mondo. Ha 28 cabine che ospitano 40 persone ciascuna e il giro dura complessivamente 30 minuti, per ben 35 $ di sera e qualcosa in meno durante il giorno.
Io l’ho soltanto vista ed è davvero mozzafiato, ma spero tu abbia la possibilità di salire perché immagino lo strepitoso panorama che si ammira da lassù, soprattutto di notte con le sfavillanti luci di Las Vegas.
Per concludere
Per concludere, ti ho suggerito 5 cose gratuite da vedere a Las Vegas, che spero possano esserti utili per non arrivare “impreparato”.
L’importante è organizzarsi bene decidendo, in base al tempo a disposizione e al budget, ciò che si vuole vedere e a cosa purtroppo bisogna rinunciare per non spendere una fortuna.
Ad ogni modo, la sorpresa iniziale che hai appena oltrepassi il famoso cartello “Welcome to Las Vegas” è tanta, ma ti confesso che il caldo e l’esagerazione, il continuo rimbombo sonoro e visivo a cui sei sottoposto, soprattutto di sera, potrebbe un po’ stancare. Beh, ma in fin dei conti è una città che consiglio assolutamente di visitare, non in cui vivere!
E per voi, cosa vale la pena vedere a Las Vegas?