Home Dieta e Fitness 4 semplici azioni da fare per dimagrire e stare meglio

4 semplici azioni da fare per dimagrire e stare meglio

Quando ti guardi allo specchio vedi un’immagine di te che non ti piace? Provi imbarazzo ad andare in spiaggia con i tuoi amici e sfoggiare il tuo fisico non proprio “fitness”?

Si può correre in sovrappeso

Lamentarsi ed accampare scuse sul proprio metabolismo non ti farà dimagrire, vediamo insieme delle  semplici azioni che ti possono permettere di dimagrire ed avere un fisico ed una salute migliore.

1.      INIZIA CON POCO

Una delle attività migliori per dimagrire e per tenere in forma il nostro fisico in generale è la corsa, ma è inutile programmare 1 ora al giorno di corsa per 5 mesi se non sei abituato a fare attività fisica, otterrai soltanto una grande motivazione iniziale che si spegnerà dopo poche settimane (o addirittura giorni) alle prime difficoltà o mancanza di risultati.

Inizia con 5 minuti al giorno (o anche meno) giusto per creare l’abitudine all’attività fisica.
Trova la parte bella dell’attività fisica, ricorda come ti senti bene dopo una corsa o nei giorni a seguire la sensazione di forza e benessere che provi, fallo senza pensare a nessun risultato ma soltanto per il piacere di correre.

Fallo almeno per 3 settimane. All’improvviso ti accorgerai che non potrai più fare a meno di quell’abitudine che si è installata nella tua mente e potrai aumentare pian piano il tempo giornalieri che gli dedichi.

Leggi pure questo articolo su come dimagrire correndo per approfondire.

2.      FAI COLAZIONE

Non saltare la colazione, ti permetterà di non arrivare affamato a fine giornata, quando il metabolismo è più lento e rischi di accumulare grasso più facilmente, inoltre ti sentirai più energico durante il giorno.
Evita una colazione ricca di zuccheri semplici (la classica cornetto e cappuccino) ma orientati verso qualcosa di sano, con frutta, fibre integrali e yogurt.

3.      ELIMINA  IL CIBO SPAZZATURA E SOSTITUISCILO CON CIBO SANO

Riduci il sale, sostituiscilo con le spezie per condire ciò che mangi, regolerai la pressione.

Riduci o elimina lo zucchero da cucina, sostituiscilo con alternative più sane come stevia o cannella, eviterai pericolosi sbalzi glicemici.

Concediti pure degli sgarri (senza esagerazioni) un paio di volte a settimana, ma cerca di mangiare pulito almeno 4/5 giorni su 7.

Bevi più acqua, aiuterai praticamente tutte le funzioni del tuo organismo ed aiuterai a smaltire i liquidi.

4.      MENO STRESS

anche lo stress fa ingrassare, in molti casi cerchiamo di compensare le nostre frustrazioni o ansie buttandoci sul cibo, cerca quindi di ritagliarti del tempo per te stesso.
Non necessariamente facendo una vacanza ai caraibi (anche se aiuta :)) ma anche facendo piccole attività in grado di farti stare bene, te ne elenco alcune:

bagno caldo, guardare film o serie tv preferita, lavorare ad un progetto/hobby che ci appassiona, leggere un libro che ci piace, fare attività di giardinaggio, meditazione, yoga, sistemare la tua casa,volontariato, ascoltare musica.

Segui questi semplici consigli per qualche settimana senza aspettarti nulla e poi controlla cosa è cambiato, potresti rimanere piacevolmente sorpreso/a …