Home COME FARE PER I vantaggi di riscaldare casa con i pannelli solari

I vantaggi di riscaldare casa con i pannelli solari

Sebbene l’industria dell’energia solare sia in continua espansione, vi è ancora uno scetticismo comune tra le persone riguardo alla voglia e al coraggio di attuare un importante cambiamento “green”, capace di far risparmiare denaro e di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente.

Lo hanno capito bene, invece, tutte le aziende che nel corso degli ultimi anni hanno scelto di utilizzare per i propri stabilimenti i pannelli solari, producendo l’acqua calda sanitaria o riscaldando ad energia solare le proprie strutture, ottenendo inoltre una notevole riduzione dei costi sulla bolletta.

Anche una comune abitazione, naturalmente, può essere dotata di un sistema a pannelli solari, con i medesimi vantaggi che ne conseguono.

Un pannello solare termico non è altro che un dispositivo con al suo interno un fluido, il quale viene riscaldato in modo naturale dal sole. Questo fluido, una volta caldo, trasferisce il calore all’acqua (o ad un altro fluido), di solito con la funzione di produrre acqua calda sanitaria o riscaldare un ambiente chiuso.

Gli impianti solari termici sono costituiti da diverse componenti, come gli scambiatori di calore e i serbatoi che immagazzinano l’acqua calda. Tutte queste componenti sono collegate tra loro in modo tale da riuscire a riscaldare l’acqua servendosi unicamente dell’energia del sole.

La scelta di impiegare i pannelli solari per il riscaldamento della propria abitazione può quindi essere vantaggiosa. Le dimensioni del sistema solare termico da installare dipenderanno dal consumo energetico abituale e da altre caratteristiche tecniche della casa.

Il fabbisogno di calore sarà calcolato anche sulla base dell’edificio e degli eventuali sistemi termici già installati, nonché in relazione al clima della zona. Si pensi alla necessità di riscaldare un edificio nel periodo invernale: l’energia solare è ovviamente meno disponibile rispetto alla stagione calda.

Anche questo problema, in realtà, è però risolvibile: un esperto saprà fare un’analisi accurata dell’abitazione e dell’edificio per individuare la soluzione più adatta a ridurre il fabbisogno energetico. In questo modo renderà l’ambiente interno più adatto a riscaldarsi mediante l’energia solare.