Home TV E GOSSIP Michael J. Fox abbassa la guardia contro il Parkinson

Michael J. Fox abbassa la guardia contro il Parkinson

Michael J. Fox

Michael J. Fox, dopo aver lottato per 26 anni contro il morbo di Parkinson abbassa la guardia.

Si sa, essere colpiti da una malattia degenerativa porta notevoli scompensi ed è facile arrendersi di fronte al male, ma quando queste patologie colpiscono un personaggio noto e da sempre vincente, tutto cambia. La malattia si trasforma in forza, voglia di lottare per sé e per gli altri e questo ha fatto Michael J. Fox per tanti anni, praticamente fin dal 1990 quando giovanissimo ebbe l’infausta diagnosi di morbo Parkinson. Oggi sono passati 26 anni, Michael J. Fox ha soli 55 anni, ma a quanto dicono i ben informati ha perso gran parte della sua autonomia.

Le ultime indiscrezioni sulla malattia sono arrivate da un amico di famiglia che sostiene che nonostante il coraggio di Michael J. Fox, la malattia sembra stia prendendo il sopravvento, ormai i movimenti sono limitati e anche l’articolazione del linguaggio diventa sempre più difficile. Sembra che l’attore ormai trascini il suo piede sinistro, cosa che d’altronde era già abbastanza nota anche se le sue uscite pubbliche sono sempre più rare e nelle stesse risulta evidente la difficoltà con cui riesce a muoversi.

Michael J. Fox è rimasto indimenticabile per la sua interpretazione di “Ritorno al futuro”, ha lavorato spesso con Spielberg e dato la voce a Stuart Little, protagonista dell’omonimo film di animazione. Ha sposato Tracy Pollan nel 1988 e da lei ha avuto 4 figli. Dopo la scoperta della malattia si è impegnato a sostenere la ricerca attraverso la Fondazione Michael J. Fox per la ricerca sul Parkinson basata soprattutto sull’uso delle cellule staminali. Come la maggior parte delle persone colpite da una patologia rara e degenerativa come il Parkinson, ha cercato di trarre qualche insegnamento dall’esperienza e ha dichiarato che in realtà il Parkinson gli ha salvato la vita perché dopo la diagnosi ha iniziato a pensare di più alla famiglia, il successo del matrimonio, raro nel mondo dello spettacolo, ne è il segno più evidente.

All’attore Michael J. Fox i migliori auguri