L’ideale di chi decide di fare le vacanze è godersi una varietà di mete, tra mare, montagna e città. Per esempio passando dalle spiagge adriatiche a quelle tirreniche. Un’attraversata che all’interno copre anche altre esigenze. Si tratta di quelle riguardanti le persone devote o di chi è amante del mistero. Quindi potremmo definire certi viaggi come se fossero tra sacro e profano.
Vacanze e sacro
Per prima cosa prendiamo in considerazione i devoti. Nelle loro vacanze non mancano mai i luoghi di culto. Il loro benessere psico-fisico viene raggiunto da una bella nuotata al mare, o un’escursione in montagna, ma senza rinunciare alla preghiera e ai riti religiosi. In Puglia ne sono un esempio i pellegrinaggi verso San Giovanni Rotondo (FG). La meta italiana più gettonata dai devoti del Santo. Ma un altro luogo che offre un’atmosfera di meditazione religiosa è il Santuario di San Michele Arcangelo presso Monte Sant’Angelo, che è un esempio di architettura longobarda tale da diventare Patrimonio mondiale dell’umanità. Una caratteristica scalinata conduce alla grotta ricca di storia. A Pietrelcina (BN), si possono vedere e toccare con mano i luoghi che hanno caratterizzato la nascita e la crescita di San Pio da Pietrelcina.
Vacanze e profano
Per quanto riguarda invece gli amanti del mistero, le vacanze non si completano se non con qualche curiosità esoterica. Si parla di Raimondo di Sangro, principe di San Severo. La sua storia è un misto tra fatti della sua vita principale e misteri legati alla sua seconda vita come alchimista. Di lui è rinomato il Museo Cappella San Severo, detto anche Chiesa di Santa Maria della Pietà, situato nelle vicinanze di piazza San Domenico Maggiore a Napoli. La particolarità di questo gioiello architettonico sono alcuni capolavori come: il Cristo velato e le Macchine anatomiche. Ad ogni modo, dagli elementi scultorei presenti nella Cappella emergerebbero simboli massonici, da qui la curiosità per la massoneria e i sotterranei di Napoli, come anche per quelli di San Severo (FG). Per i fan del genere è disponibile il film per il cinema dal titolo: V.I.T.R.I.O.L.
Conclusioni
Si potrebbe quindi dire che le vacanze dedicate a una parte del sud, come detto sopra, tendono a unire Adriatico e Tirreno secondo una linea di congiunzione che unisce sacro e profano.