Home Viaggiare Europa Un giro tra le città di Malta: Alcune Abitudini e Curiosità

Un giro tra le città di Malta: Alcune Abitudini e Curiosità

Malta, fantastica isola del Mediterraneo, si è aggiudicata per ben due volte la seconda posizione per essere tra i Paesi più sicuri al mondo, nell’annuale rapporto sul rischio stilato dall’Onu a livello mondiale. Ciò significa che a Malta è possibile passeggiare tranquillamente senza correre alcun rischio o pericolo e sentendosi al sicuro, sia di giorno e di notte.

malta

Leggendo il popolare blog frommalta.com, città come Sliema, uno dei centri più visitati dell’isola, negli anni ’80 divenne il resort estivo per le famiglie benestanti ma col tempo si è trasformato in vera e propria città, dove è possibile passeggiare lungo il suo bellissimo lungomare, vale a dire il punto con una delle più elevate densità dell’isola, oltre che uno dei posti più suggestivi ed apprezzati dai turisti. Sliema offre inoltre una vasta gamma di ristoranti, molti dei quali con vista mare, particolarmente indicati per le serate romantiche da vivere in coppia.

E a proposito di residenze esclusive, ti segnaliamo le farmhouse maltesi, caratteristiche e stupende ville tradizionali arredate con particolare gusto, complete di vista mare o campagna, l’ideale per chi vuole trascorrere un soggiorno in tutta comodità.

Mdina invece è detta Città del silenzio per la sua quiete. Antica capitale di Malta è, insieme a Valletta, la città più visitata dai turisti che la scelgono per i suoi antichi e preziosissimi monumenti.

A Santa Lucia invece, vicino alla cittadina di Paola, si trovano i Gardens of Serenity, i Giardini della Serenità, un piccolo angolo zen dove rigenerare mente e spirito, in pratica il posto adatto a chi vuole una tregua dalla confusione cittadina, o più semplicemente vuole rilassarsi e meditare immerso nella pace e nella tranquillità.

E ancora la cittadina di San Giuliano, in maltese San Ġiljan, che sorse attorno all’antica cappella dedicata al santo patrono della caccia, San Giuliano appunto, dal quale ha tratto poi il suo nome. Sempre a St Julian, esattamente a Spinola Bay, si trova il Monumento dell’Amore, statua creata dall’artista Richard England, che riporta la scritta Love al contrario cosicché questa, quando viene riflessa in acqua, si legge correttamente.

A proposito di amore, apriamo una piccola parentesi sul matrimonio alla maltese, decisamente singolare ed interessante. Devi sapere che sono pochi gli invitati che assistono al fatidico “si” pronunciato in chiesa poiché si preferisce attendere gli sposi direttamente nel luogo prescelto per il ricevimento. E non ci sono posti assegnati ai tavoli: ci si può infatti sedere dove si desidera così da incoraggiare le interazioni tra commensali, ed è tradizione ricevere gli ospiti prima del matrimonio.

Tornando alle città maltesi, segnaliamo Marsaxlokk, in italiano Marsa Scirocco, uno dei più tradizionali villaggi di pescatori situato nella parte meridionale di Malta. Il nome della città significa “Porta a Sud-Est” ed è rilevante per il suo mercato all’aperto, il migliore di tutto l’arcipelago, perché ben organizzato, fornitissimo e molto suggestivo. Non a caso, se desideri acquistare dell’ottimo pesce fresco, ma anche i gustosissimi prodotti tipici del posto, il consiglio è di recarvisi la domenica.

Malta più in generale è un paradiso per i giocatori di poker e per chi ama scommettere. Portomaso ad esempio, a St. Julian, è solo uno dei tanti casinò sparsi sull’isola, parte di una fiorente e ben studiata industria del gambling, come da migliore tradizione anglosassone.

L’arcipelago infatti, oltre ad ospitare svariati tornei ed eventi live dell’European Poker Tour, permette di scommettere su qualsiasi cosa, moltissime sale infatti accettano scommesse su qualsiasi evento sportivo.

Ma a Malta, così come a Gozo, va forte anche l’opera lirica, il che si traduce in una ricca selezione annuale di eventi, tutti da vivere se si è degli estimatori di teatro. E proprio parlando di teatri, segnaliamo il Teatro Manoel, simbolo tangibile dell’attaccamento di questo popolo alla lirica.

Di conseguenza devi assolutamente recarti su quest’isola, dove il divertimento