Pensando alla Scozia balzano alla mente immagini di paesaggi verdi e selvaggi, antichi castelli fiabeschi, affascinanti isole, laghi profondi e misteriosi, scenari e panorami mozzafiato, l’orgoglio e l’ospitalità della gente. Uno splendido viaggio per scoprire la vera Scozia, terra magica e dal fascino irresistibile!
Scozia e dintorni in 7-8 giorni
Atterriamo a Glasgow e dopo aver sistemato i nostri bagagli, visitiamo la città che è particolarmente rinomata per la sua vita notturna; il centro città e il West End possono contare infatti circa 800 tra pub, ristoranti, locali con concerti e musica dal vivo. Costeggiando il Loch Lomond si giungerà fino ad Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne, dove potremo visitare l’omonimo castello. Il viaggio prosegue verso le Highlands, le Alte Terre scozzesi, selvagge, incontaminate, dove la natura e il silenzio regnano incontrastati, e attraverso la valle di Glencoe si giungerà a Fort William.
Da qui potete partire per una visita della romantica isola di Skye, la più grande delle isole Ebridi; da Mallaig si traghetterà fino ad Armandale, in bus si raggiungerà la costa Nord ed il capoluogo Portree con soste fotografiche nei punti più panoramici. Poi si rientra verso la terraferma per fare una visita al castello di Eilean Donan, con cena e pernottamento a Inverness.
Dopo una breve visita panoramica ad Inverness, si costeggerà il famoso Loch Ness fino al castello di Urquhart che è possibile visitare. Si prosegue, volendo, verso nord-est per la visita di una nota distilleria e quindi verso l’estremo Nord del paese, dove potremo cercare pernotto e cena a Thurso.
Il giorno seguente potete dedicarlo alla visita delle isole Orcadi, un gruppo di 67 isole, di cui solo 20 sono abitate. Queste isole sono uno scrigno di testimonianze storiche e paradiso per gli amanti della natura. Si prosegue poi in battello da John O’Groats alle isole Orcadi e in circa 45 minuti si raggiunge l’isola più grande, Mainland. Procediamo con la visita di Stromness che, con le strade di pietra ed i vicoli tortuosi, ricorda un villaggio vichingo. Non lontano c’è il cerchio di Brodgar, gruppo di pietre neolitiche disposte in forma circolare su un’ampia distesa. Si visita poi Skara Brae, il villaggio neolitico riapparso nel 1850 dopo una violenta tempesta che scoperchiò le dune sabbiose della baia, e Kirkwall, il capoluogo di Mainland, caratterizzato dal grazioso centro storico con l’imponente cattedrale di St.Magnus in arenaria rossa e gialla, un vivace porto e stradine pedonali lastricate. Infine, visitiamo la baia di Scapa Flow, teatro di tragici episodi di guerra e ritorniamo sulla terraferma per cena e pernottamento.
Costeggiando il litorale est, si raggiunge Golspie, piccolo villaggio sul mare e visita del castello di Dunrobin, costruzione fiabesca tuttora residenza della contessa di Sutherland. Nel giardino a terrazze sul mare si può assistere, salvo imprevisti, all’esibizione di volo dei rapaci. Proseguimento per Aberdeen per la visita panoramica della ”ittà di granito” e poi cena e pernottamento.
Partenza per le rovine del Castello di Dunnottar, uno dei posti più spettacolari della Scozia, e continuazione verso St. Andrews, patria del golf e cittadina molto affascinante, con visita alle rovine della cattedrale e del castello. Si prosegue per Edimburgo, capitale della Scozia e città molto antica, con visita al castello, al Miglio Reale, alla famosa Rosslyn Chapel e Princess street, basandoci sul tempo che abbiamo a disposizione prima di recarci in aeroporto e rientrare in patria.