Home COME FARE PER Un cerotto con dispositivo wireless potrebbe sostituire l’Holter cardiaco

Un cerotto con dispositivo wireless potrebbe sostituire l’Holter cardiaco

untitled

Un innovativo dispositivo per la diagnosi delle aritmie cardiache sviluppato in California, chiamato Zio Patch . Il dispositivo della iRhythm Technologies di San Francisco in California , indossato per due settimane, ha efficacia paragonabile a quella dell’Holter su 24 ore (Comparison of 24-hour Holter Monitoring with 14-day Novel Adhesive Patch Electrocardiographic Monitoring) .

Ad oggi L’holter cardiaco è ancora il gold standard per la diagnosi di aritmie silenti, altrimenti non diagnosticabili, anche se si stanno sviluppando altri dispositivi elettrici per registrare eventuali anomali del ritmo «Zio Patch, approvato dalla Fda nel 2009, è un adesivo impermeabile, grande come un cerotto Band-Aid da applicare al petto.

Il dispositivo contiene un elettrodo wireless che trasmette in continuo l’ECG a una stazione ricevente» spiega Eric Topol, direttore dello Scripps translational science institute di La Jolla, in California, e coordinatore dello studio pubblicato sull’American journal of medicine.

A differenza del classico Holter,  il nuovo cerotto wireless registra il battito cardiaco per 10-12 giorni. I ricercatori hanno messo a confronto i due metodi applicando contemporaneamente Zio Patch e l’Holter a 146 pazienti: il primo ha rilevato 96 aritmie, mentre il secondo ne ha scoperte 61. «Il risultato è significativo, e promuove a pieni voti la nuova tecnologia» continua il ricercatore.

Gli eventi diagnosticati rientravano in una delle sei classi di aritmie: tachicardia sopraventricolare, fibrillazione o flutter atriale, blocco atrioventricolare, tachicardia ventricolare, tachicardia ventricolare polimorfa e fibrillazione ventricolare.

Ma la controprova dell’efficacia di Zio Patch è venuta escludendo le tachicardie sopraventricolari meno significative: la patch ha rilevato 41 aritmie e l’Holter 27. Ma non basta: per quasi tutti i pazienti il dispositivo wireless è comodo da indossare, mentre solo metà dei pazienti reputano l’Holter confortevole.

Il cerotto, impermeabile, permette ai pazienti di fare esercizio fisico e anche la doccia, al contrario dell’Holter. «Migliorare la patch con una versione a tre conduttori, e impostare uno studio multicentrico di follow-up sul potere predittivo della fibrillazione atriale sulla base dei dati di genomica combinati a quelli raccolti da Zio Patch» conclude Topol.