Rossa, ornamentale, simbolo delle feste natalizie, la Stella di Natale è al massimo della fioritura e se vogliamo garantirle una lunga durata anche durante l’anno, evitando di gettarla, seguite i nostri consigli.
Dicembre è il mese ideale per le stelle di Natale. E’ in questo periodo dell’anno che i suoi grandi e particolari petali rifioriscono, rigogliosi. Ma con il passare dei mesi la pianta tende ad appassire, perdendo le foglie. Per far sì che la pianta duri più a lungo anche nei mesi successivi, bisogna seguire alcuni accorgimenti.
Vediamo come conservare a lungo la Stella di Natale
DICEMBRE GENNAIO: Durante il mese di Gennaio, la pianta comincia la sua fase di decadimento durante il quale le foglie cominciano a distaccarsi rendendola spoglia.
Per farla durare il più a lungo possibile, bisogna avere cura di posizionare la stella di Natale in un luogo luminoso, ma che sia lontana dalle fonti di calore, con temperatura non inferiore a 20° e lontana da correnti di aria fredda.
Per quanto riguarda l’acqua, bisogna innaffiarla due volte la settimana, evitando che si formano ristagni nel sottovaso. Essa va annaffiata in maniera tale da mantenere inumiditi i 2-3 cm più superficiali per evitare che si formino secchezze sulla parte superiore.
MARZO APRILE: Nel periodo Marzo-Aprile la pianta tende a perdere le foglie diventando gialle. Continuiamo ad innaffiarla fino a fine marzo, quando rimangono solo le parti colorate. Questo è il momento migliore per potare la pianta. Tagliamo tutti i rami nudi da un’altezza di 12-15 cm da terra.
MAGGIO SETTEMBRE: Quando la pianta inizia a crescere, verso il mese di Maggio, occorre procedere al rinvaso. E consigliabile usare un vaso con un diametro maggiore di circa 6-8 cm rispetto al precedente. Il terriccio ideale è a base di torba, leggermente acida e soffice. Successivamente sistematela all’aperto a mezz’ombra. Dalle gemme spunteranno nuove foglie dal colore verde.
OTTOBRE NOVEMBRE: Passata l’estate, riporta la stella di Natale dentro casa. Sono necessarie infatti otto ore di luce al giorno, perchè essa si tinga di rosso. Per farla rifiorire, utilizza del fertilizzante con alte percentuali di fosforo e potassio per piante fiorite da interni.
[amazon box=”B077XHNPQV” title=”Stella di Natale Rossa alta 70 cm – Ideale per Regalo”]