Home Dieta e Fitness Stare in forma bevendo vino? Ecco la dieta dell’Aglianico

Stare in forma bevendo vino? Ecco la dieta dell’Aglianico

Si sente parlare sempre più spesso di diete particolari e mono alimento. C’è chi le prova proprio tutte, Dukan, dieta a zona, quella del limone o la dieta del riso, ma la dieta del vino scommetto che nessuno l’ha ancora provata!

Vino novello, quando si stappa e come associarlo a tavola
Vino novello, quando si stappa e come associarlo a tavola

Oggi vi presentiamo la dieta dell’Aglianico, un vino rosso prodotto nel sud Italia, specialmente in Campania e in Basilicata (Aglianico del Vulture) dal colore rosso rubino intenso e dal gusto pieno. Uno dei migliori vini rossi italiani che vanta il marchio DOCG.

Bere con moderazione vino rosso tutti i giorni aiuta a ridurre la crescita di cellule adipose ed a contrastare la formazione di nuove cellule grasse. Questo grazie alla presenza, nelle uve, di acido ellagico. Uno studio del Dott. Neil Shay dimostra che bere vino rosso aiuta ad aumentare il metabolismo degli acidi grassi nelle cellule epatiche.

L’aglianico bevuto tutti i giorni, quindi, contrasterà l’aumento della massa grassa nelle zone critiche ed aiuterà il vostro fegato evitando l’accumulo di grassi.

Questo studio, chiaramente è stato fatto per dimostrare che il vino rosso ha molti effetti benefici sul nostro organismo e contrariamente a quanto ci si poteva aspettare, fa bene anche alla linea. E’ importante conoscere gli alimenti e le bevande che consumiamo ogni giorno per poter utilizzare al meglio tutte le loro proprietà e sfruttarne i benefici.

Abbiamo sempre pensato che il vino, essendo una bevanda alcolica molto calorica, facesse ingrassare e che bere durante un periodo di dieta sia la scelta più sbagliata. Non è così! Un buon bicchiere di Aglianico può solo aiutare a perdere peso e restare in forma.

Non pensate però di aver ottenuto una scusa attaccarvi alla bottiglia! Il vino va bevuto con moderazione e intelligenza. Alla salute!