Le spugne da cucina sono gli “attrezzi” indispensabili per la pulizia di stoviglie, e ripiani ma è fondamentale disinfettarle. Ecco allora come igienizzarli con i rimedi naturali
Le spugne da cucina sono un oggetto indispensabile per pulire piatti, lavandino, tavolo e ripiani. Ma com’è ovvio in esse si accumulano molti batteri, funghi, e spore che derivano da cibi come carne, uova e verdure. Solitamente sono realizzate in poliuretano espanso, un materiale dalla consistenza porosa ed assorbente, e solitamente hanno lunga vita, a condizione che alla loro conservazione venga associata una regolare operazione di pulizia. Scopriamo come pulire le spugne.
Accorgimenti
Esistono molti rimedi, ma vediamo quelli più efficaci da utilizzare almeno una volta a settimana o nel caso di odori persistenti e sgradevoli. Prima di svelare i rimedi naturali, facciamo attenzione nel seguire alcuni semplici accorgimenti:
- Controllate, dopo aver lavato i piatti, che sulla spugna non siano rimasti resti di cibo.
- Dopo l’utilizzo, mettete ad asciugare la spugna, per evitare che l’umidità stimoli la proliferazione dei batteri.
- Se i piatti o le padelle sono unti di grasso animale, l’ideale è pulirli prima con carta da cucina, e poi eliminare il resto con la spugna.
i rimedi naturali
Ecco i rimedi naturali per igienizzare le spugne da cucina e riportarli al loro splendore:
- sapone di marsiglia e limone: per eliminare l’unto dalle spugne da cucina, lasciatele in ammollo con un pò di sapone di marsiglia e acqua calda per almeno mezz’ora, prima di risciacquarle. Altro rimedio è il limone: aggiungete mezzo limone in abbondante acqua calda e lasciate in ammollo le spugne.
- aceto: l’aceto è uno dei rimedi casalinghi più utilizzati per la pulizia della casa, in grado di esercitare un’azione disinfettante. Vi basterà utilizzare acqua bollente, aceto bianco e qualche goccia di limone. Lasciate agire nel composto le spugne per un’ora.
- bicarbonato: il bicarbonato è un’altro rimedio utilizzato per igienizzare la casa, e risulta efficace nella pulizia delle spugne da cucina. Mettete in ammollo le spugne con due cucchiai di bicarbonato e acqua bollente.