Lo smartphone è sempre scarico? ecco 6 trucchi per far durare la batteria più a lungo
Sempre connessi ad internet tra chat, applicazioni varie e giochi, la batteria del nostro smartphone si scarica molto velocemente. Come fare per far durare la batteria più a lungo? Ecco 6 trucchi per massimizzare l’utilizzo della batteria del nostro smartphone.
- DISATTIVARE LE NOTIFICHE LUMINOSE Se il vostro smartphone è dotato di led luminosi che si attivano ogniqualvolta ricevete una notifica, per quanto bello sia, se volete ridurre il consumo di batteria, è necessario disattivarlo. In tal modo risparmierete notevolmente la durata della batteria.
- CONOSCERE PER OTTIMIZZARE Nelle impostazioni del nostro smartphone, nella voce batteria si trovano delle analisi del consumo nelle ultime 24 ore e nell’ultima settimana. L’analisi segnala in che percentuale le varie applicazioni e i vari servizi del telefono intaccano la batteria.
- OCCHIO AL GPS, WI FI In termini energetici il tanto amato GPS e il WI-FI che oggi è ampiamente utilizzato per vari giochi, sono una delle funzioni che maggiormente abbattono la batteria. Quindi sarebbe meglio evitare la geolocalizzazione e rifiutare l’accesso delle app alla propria posizione. Stessa cosa per il tanto cercato wi-fi. Se non sei nel raggio di una rete wireless, il cellulare continua a cercare una connessione, consumando la batteria velocemente.
- OK AL RISPARMIO ENERGETICO Solitamente ogni smartphone nel momento in cui la batteria è in esaurimento, ci propone l’opzione risparmio energetico. In genere pensiamo che tale opzione potrebbe farci rinunciare a molte funzioni. Ma non è proprio così. Il risparmio energetico ci permette di ridurre la luminosità del display, allungando la vita della batteria.
- EVITA DI TENERLO ATTACCATO ALLA PRESA DI CORRENTE DI NOTTE Ebbene lasciare il telefono attaccato alla presa di corrente di notte quando è completamente carico, è un’abitudine che alla lunga potrebbe incidere sulla durata della batteria. L’alta tensione persistente genera uno stato di stress che deteriora la batteria al litio.
- OCCHIO ALLE TEMPERATURE Le case produttrici segnalano un limite di temperatura. Ma spesso non ci badiamo. I nostri smartphone non andrebbero mai ricaricati a una temperatura inferiore allo 0° o superiore ai 35° gradi. L’esperienza quotidiana ci insegna che i telefoni non dovrebbero mai essere lasciati in macchina sotto il solleone, e fare altrettanto attenzione a tenerli lontani dal pc quando si usa la presa usb.