Home Mamma e bebe Sintomi gravidanza: dalla prima settimana al primo mese

Sintomi gravidanza: dalla prima settimana al primo mese

Avere un bambino è il coronamento di un sogno per molte donne, ma non solo per loro in quanto anche gli uomini negli ultimi anni affermano sempre di più di avere il desiderio di paternità.

gravidanza

Proprio per questo grande desiderio a volte ci si trova ad ascoltare fin troppo il nostro corpo e a credere che ogni minimo segnale possa voler dire che la cicogna arriverà nella nostra casa. Ma quali sono veramente i segnali e sintomi a cui bisogna fare attenzione? Ovviamente il primo sintomo lampante è il ritardo delle mestruazioni ma scopriamo insieme i piccoli segnali che possono esserci già prima del ritardo.

Sintomi Gravidanza primo mese

  • seno gonfio e sensibile. Soprattutto nei primi mesi il seno è quello che ne risente di più.
  • capezzoli con colorito più scuro. Se si vede una differenza di colore rispetto al mese precedente potrebbe essere davvero un chiaro segnale di gravidanza in quanto l’ aumento di ormoni fa si che ci sia un aumento della circolazione portando cosi ad un colore di tonalità più scure.
  • sensibilità agli odori. Soprattutto il fumo potrebbe essere davvero fastidioso. Ma anche altri odori o profumi a cui prima non facevamo caso ora invece potrebbero davvero darci fastidio.
  • nausea. Il senso di nausea è uno dei più chiari segnali. A volte comincia con un gusto amarognolo in bocca, un gusto quasi ferroso per poi trasformarsi in vera e propria nausea e a volte arrivare anche al vomito.
  • gonfiore alla pancia. Gli ormoni della gravidanza cominciano già a modificare il corpo cominciando a fare ingrandire l’ utero piano piano.
  • stanchezza forte e sonno perenne. I primi mesi sono per il corpo un vero lavoro e questo porta ad una stanchezza molto intensa e purtroppo neanche una bella dormita aiuterà molto.
  • stimolo a fare pipi. Solitamente è una cosa che avviene più avanti quando la pancia comincia ad essere più pesante ma alcune donne presentano questo sintomo fin dalle prime settimane.
  • piccole perdite marroni. Queste potrebbero essere perdite d’ impianto, ovvero perdite che avvengono quando lo spermatozoo si impianta definitivamente dentro l’ ovulo per cominciare cosi la sua straordinaria formazione.

Ovviamente ogni corpo reagisce in maniera diversa. Ci sono donne che vomitano ancora prima del test di gravidanza e altre donne che invece non hanno nemmeno mai la nausea. Possono essere presenti quindi più sintomi o meno e di diversa importanza. Tuttavia solamente un test di gravidanza e i successivi esami del sangue possono dare la conferma che ci sia effettivamente una gravidanza in atto, infatti alcuni sintomi iniziali assomigliano molto ai classici sintomi dell’ arrivo delle mestruazioni quindi possono a volte trarre in inganno.

Detto tutto questo non ci resta che aggiungere: in becco alla cicogna!