L’arrivo di un bambino in famiglia è senza dubbio un periodo ricco di emozioni in cui capita che si alternino momenti di puro entusiasmo ad altri di sana preoccupazione. Ogni mamma vive in maniera estremamente personale questa fase e cerca a suo modo le strategie per vivere al meglio possibile l’attesa del lieto evento.
Ciò che però può aiutare a sentirsi preparate, almeno da un punto di vista pratico, è assicurarsi di avere tutto il necessario per accogliere il nuovo arrivato, il che comprende innanzitutto distinguere quali sono gli acquisti indispensabili da quelli superflui o che comunque non sono fondamentali fin da subito.
Per aiutare le mamme e i papà che vogliono assicurarsi di avere tutto l’occorrente, di seguito viene proposta una lista degli indispensabili accessori per l’infanzia, un aiuto pratico e utile per essere certi di fare le scelte giuste fin da subito.
- Passeggino Trio
Il passeggino trio è di certo il primo acquisto da fare perché sarà proprio con quello che si porterà il piccolo nella sua nuova casa e che lo accompagnerà nella crescita dei primi anni di vita. Questo accessorio irrinunciabile è infatti composto dal telaio principale sul quale di volta in volta si può montare la navicella, il passeggino o l’ovetto a seconda delle proprie necessità in base all’età.
- Lettino culla
Il motivo per cui ogni volta che si pensa all’arrivo di un bambino si immaginano i genitori intenti a montare il lettino culla nella nuova cameretta del piccolo è proprio perché questa sarà il suo nuovo nido una volta nato. Le soluzioni possibili fra cui scegliere sono tante e comprendono anche splendidi accessori come i paracolpi imbottiti e le giostrine da appendere al di sopra.
- Seggiolone pappa
Un altro accessorio indispensabile è di certo il seggiolone per la pappa (su SeggiolonePappa trovate tutte le recensioni) che per tutti i bambini ha una molteplice funzione infatti, oltre a consentire al piccolo di restare seduto per mangiare insieme con i suoi genitori quando ancora non potrà farlo da solo, gli consente di interagire meglio con l’ambiente circostante rispetto a come farebbe se fosse sdraiato o seduto più in basso. I bambini che trascorrono parte della loro giornata nel seggiolone, con dei giochi adatti alla loro età sul vassoietto, esercitano fin da subito una migliore capacità di attenzione e ricevono molti più stimoli grazie ad una migliore visuale di ciò che lo circonda.
- Seggiolino auto
Il seggiolino auto è un altro acquisto che si renderà di primaria importanza non appena il piccolo non potrà più essere trasportato in auto con il supporto dell’ovetto. Esistono svariati modelli fra i quali scegliere ma l’importante è che siano omologati per il trasporto secondo le norme di legge
- Fasciatoio
Su questo c’è da dire che non tutti sono concordi infatti alcuni genitori preferiscono non acquistare il fasciatoio soprattutto se hanno già arredato la cameretta per il nuovo arrivato. Nonostante ciò la maggior parte delle mamme preferisce ancora comprarlo perché lo ritiene la miglior soluzione per sistemare i pannolini e il necessario per il cambio del pannolino nonché per il momento del bagnetto dato che i modelli completi comprendono anche la vaschetta estraibile dotata di rubinetto per lo scarico dell’acqua.
Agli accessori indispensabili elencati qui sopra ovviamente si aggiunge il corredino e i prodotti per la cura del bambino. L’arrivo del nuovo arrivato è un momento estremamente importante nella vita dei genitori, le emozioni di questo periodo si ricorderanno per sempre e con gli accessori indispensabili sarà di certo più facile occuparsi al meglio del proprio bambino.