Home archivio articoli Salmone: perchè fa bene alla salute?

Salmone: perchè fa bene alla salute?

salmoneIl salmone è un pesce in grado di apportare molteplici benefici alla salute, oltre a fornire degli importanti apporti nutrizionali.

Il salmone è uno dei pesci più salutari e buoni che si possano mangiare, fornisce molte proteine, acidi grassi omega 3 e molte vitamine e minerali essenziali per mantenere la salute dell’organismo.

Si tratta di un pesce molto consigliato dai nutrizionisti poichè la sua composizione fa si che sia perfetto per essere inserito nell’ambito di una dieta. Tra l’altro in cucina può essere utilizzato nei più svariati modi in abbinamento a spezie ed altri ingredienti.

Ecco quali sono i benefici forniti dal salmone:

  • Migliora la salute cardiovascolare

Il salmone apporta una gran quantità di acidi grassi omega 3, importantissimi per il mantenimento della salute del cuore e dell’apparato circolatorio in genere. Gli omega 3 hanno il potere di eliminare i grassi nocivi che si accumulano nelle arterie e che aumentano di conseguenza la pressione arteriosa. Ciò può a lungo andare causare l’insorgere di infarti e ictus.

  • Riduce l’infiammazione

Grazie alla presenza degli omega 3 il salmone può anche essere considerato un potente antinfiammatorio impedendo quindi l’insorgere di patologie ad essa legate come il diabete o l’artrite.

Proprio per questi motivi è consigliabile consumare almeno due porzioni di salmone a settimana, per far si che si attenui il dolore alle articolazioni.

  • Protegge le ossa

Il salmone contiene molto calcio, che aiuta a mantenere le ossa forti ed in salute prevenendo quindi il loro indebolimento soprattutto nel caso delle donne in menopausa.

  • Aiuta a perdere peso

Il salmone apporta molti principi nutritivi e grassi magri che contribuiscono a formare la massa muscolare, favorendo quindi la perdita di peso.

100 grammi di salmone apportano solo 208 calorie e l’alto potere saziante fa si che non si introducano ulteriori calorie.

  • Migliora la funzione cerebrale

Gli omega 3 contenuti nel salmone aumentano la funzione cerebrale prevenendo quindi il suo deterioramento. Mangiare del salmone riduce la secrezione degli ormoni dello stress garantendo un umore migliore. Diversi studi hanno infatti dimostrato che il consumo di salmone riduce il rischio di ammalarsi di depressione.

  • Migliora la qualità del sonno

Il consumo di salmone risulta molto utile anche in tutti quei casi in cui si soffra di disturbi del sonno, infatti esso contiene triptofano, una sostanza sedante.

Controindicazioni

Tuttavia non sempre il consumo di salmone è consigliato, vi sono infatti alcuni casi in cui sarebbe meglio evitarlo. Ad esempio se il salmone è salato o affumicato il suo consumo potrebbe essere controproducente per tutte quelle persone che soffrono di ritenzione idrica, poichè si tratta di un alimento già molto ricco di sodio. Non è consigliabile consumarlo neanche in tutti quei casi in cui si abbia difficoltà a digerire i grassi poichè anche se si tratta di grassi sani si tratta sempre di lipidi.

A parte questi casi il consumo di salmone è in grado di apportare più benefici che controindicazioni.

http://viverepiusani.com/6-motivi-per-cui-mangiare-salmone-migliora-la-salute/