Potremmo chiederci cosa c’entra il limone con la depurazione?! Viviamo in un mondo sempre più industrializzato in cui tutto è diventato frenetico e legato a rapidi ritmi. Dobbiamo essere sempre al passo con i cambiamenti repentini che coinvolgono grandi fette delle nostre giornate. Per questo è necessario ricordarsi di depurare l’organismo dalle tossine che accumuliamo quotidianamente.
Il succo di limone può essere un grande alleato. La frenesia che ci contraddistingue si traduce in innumerevoli ore fuori casa. Se poi aggiungiamo pasti non esattamente genuini, stress, disturbi dell’intestino, acne e impurità che si accumulano dentro e fuori il nostro organismo, abbiamo il quadro completo del disastro.
Il rimedio naturale per proteggere il nostro organismo e renderlo più efficiente e collaborativo c’è, ed è alla portata di ciascuno di noi. Parliamo infatti di come depurare l’organismo col succo di limone.
Cos’è il limone?
E’ un frutto tipico del Mediterraneo, più precisamente un agrume, dal ricco contenuto di acido citrico e pectina. Questi due elementi contribuiscono ad una corretta digestione, abbassano i livelli di zuccheri nel sangue e trascinano via le tossine attraverso le vie urinarie e il colon.
I benefici dell’utilizzo del suddetto agrume non si limitano a questo. Esso, infatti, assunto ogni mattina a colazione, come spremuta, a digiuno, rafforza il sistema immunitario. E’ ottimo per purificare l’intestino, fluidificare il sangue, previenire l’aterosclerosi.
Come devo assumere il succo di limone?
Per ottenere il massimo beneficio dall’assunzione di questa pregiata bevanda naturale per depurare il nostro organismo, il consiglio è veramente semplice. Innanzitutto, bisogna procurarsi dei limoni sani, naturali, quindi preferiamo i limoni biologici. Successivamente, con uno spremiagrumi, spremere il succo di un limone. Aggiungere dell’acqua a temperatura ambiente al quantitativo di succo ottenuto, fino a riempire un bicchiere medio (200ml). A questo punto, a digiuno, è possibile bere la bevanda fresca appena preparata e godere dei benefici diuretici e depurativi. Ne beneficerà l’intero organismo, grazie ai minerali preziosi contenuti in questo diffusissimo agrume: insieme di limoni
ed altre numerose vitamine, oltre, chiaramente, all’acido citrico.