Home Viaggiare Sagrada Familia di Barcellona il suo architetto Gaudì diventerà santo

Sagrada Familia di Barcellona il suo architetto Gaudì diventerà santo

sagrada-familia.sqLa Sagrada Familia di Barcellona è uno dei più grandi capolavori architettonici moderni, ha un valore artistico immenso ma ancora più grande è il suo significato religioso.

I lavori per la sua costruzione ebbero inizio oltre 130 anni fa e non sono ancora finiti, si prevede che termineranno intorno al 2030.

Ma anche se incompleta , questa cattedrale è già una delle meraviglie più ammirate dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Antoni Gaudì il suo fondatore fù definito il più grande architetto in pietra del xx secolo.

Scomparso nel 1926 egli dedicò l’intera esistenza a quest’opera, è in corso il processo di beatificazione che potrebbe concludersi l’anno prossimo , quando ricorreranno i 90 dalla sua morte.

Gaudi era nato a Reus, in Catalogna il 25 giugno del 1852 era un bambino molto intelligente , si laureò in architettura e si impose uno  fra i migliori  architetti.

Era molto credente il suo lavoro nasceva da una profonda fede in Dio e a lui dedicava ogni progetto.Iniziò a lavorare alla Sagrada Familia nel 1883 , progettò un’opera mastodontica che avrebbe richiesto un mucchio di soldi,egli invece contava sulle scarse sovvenzioni dell’associazione di San Giuseppe che gli aveva commissionato il lavoro.

Capitava spesso che i soldi mancassero del tutto ed egli non si risparmiava chiedeva l’elemosina.

La gente l’ho prendeva per pazzo ma egli andava avanti e con l’aiuto delle offerte continuò a costruire.Dopo la sua morte i lavori alla cattedrale proseguirono ma con difficoltà. Gaudì aveva realizzato tutti i bozzetti illustrandoli con disegni e appunti, i suoi collaboratori poterono cosi continuare .

Ancora oggi la Sagrada Familia è un cantiere aperto e saranno necessari molti anni per terminarla , ma alla fine sarà davvero il grande capolavoro di un santo.