Home Rimedi Naturali Rimedi contro la cellulite: naturali e non

Rimedi contro la cellulite: naturali e non

Quando si parla di rimedi contro la cellulite è necessario prima di tutto dire qualcosa sul termine “cellulite”. Si tratta di un’alterazione tipica delle donne, poiché l’ormone estrogeno è responsabile della comparsa delle caratteristiche sessuali tipiche di una donna, come per esempio l’accentuazione del grasso a livello di glutei, cosce e fianchi. Se nel tempo queste caratteristiche dovessero superare dei limiti, allora sarà necessario intervenire per evitare che l’accumulo di grasso possa creare problemi importanti.

Rimedi contro la cellulite
Rimedi contro la cellulite: devo togliere al più presto queste bucce d’arancia!

Rimedi contro la cellulite in base alle cause

La cellulite prende forma per varie cause e quindi i rimedi contro la cellulite sono studiati in base a ciò che l’ha provocata. Ma se adottassimo soluzioni di tipo naturale? Ecco un esempio di come la natura interviene a riparare il nostro corpo:

  • Se la causa è la lenta circolazione sotto il derma, l’ananas contiene un enzima capace di stimolarla e impedire i ristagni di liquidi. Anche il rosmarino e la vite sono utili quando si tratta di combattere la cattiva microcircolazione.
  • Abbiamo accumulato sostanze tossiche e radicali liberi? Betulla e castagno sono la soluzione ideale contro queste due cause nocive della cellulite. In particolare la linfa estratta dalla betulla e le gemme del castagno.
  • Contro la buccia d’arancia, e quindi per favorire il riassorbimento dei liquidi in eccesso tra le cellule adipose, intervengono l’edera e il mirtillo nero. Oltretutto fanno anche da antidolorifico. La cellulite, infatti, quando diventa sclerotica, genera dei noduli duri e dolorosi sotto la pelle.
  • Evitiamo di mangiare troppo sodio e consumiamo cibi con funzione drenante e che rinforzano le pareti dei vasi sanguigni. Dunque proteine, vitamine e fibre.

Passiamo ora ai rimedi contro la cellulite non naturali:

  • La terapia a base di anidride carbonica. Questa viene iniettata localmente da un ago molto sottile manovrabile tramite apposita apparecchiatura riconosciuta dal sistema sanitario nazionale, con l’effetto di ossigenare il tessuto muscolare, drenare, e rompere le cellule adipose. Il trattamento deve seguire dei programmi dedicati.
  • Le microiniezioni, tramite per esempio una piastra con più aghi, possono essere utilizzate nel caso di somministrazione dei farmaci contro la cellulite.
  • Uso della tecnica ad ultrasuoni. Si introduce nella parte interessata una soluzione fisiologica, la si copre con del gel apposito e si passa un apparecchio che massaggia e allo stesso tempo emette ultrasuoni. In questo modo le cellule adipose si sciolgono, la circolazione sanguigna fluisce meglio e gli scarti liquidi vengono espulsi dall’organismo.
  • Non bisogna essere troppo sedentari. Lo sport attiva il metabolismo che brucia i grassi responsabili della cellulite.
  • Non si dovrebbero accavallare sempre le gambe. Si schiacciano i capillari e si ostacola la microcircolazione.
  • Vestite sempre in modo aderente? Non fa bene, aggiungiamo altra oppressione e contribuiamo al ristagno dei liquidi che non ci servono. Vestite anche in modo largo e comodo.
  • E se state troppo in piedi e per giunta con le scarpe strette munite di tacco 12? Non fa bene. Impediamo al sangue di fluire su, verso gli arti inferiori, con conseguente altro ristagno e cattiva circolazione. Usate anche scarpe comode.

Alla fine della corsa ai rimedi?

Quel senso di pesantezza si sarà ridotto; i noduli si saranno sciolti; il dolore al tatto ci avrà lasciato un po’ in pace. In più avremo acquisito delle buone abitudini contro il ristagno dei liquidi di scarto.

Magari potrebbe interessarti

Cellulite: onde d’urto come rimedio veloce e sicuro oppure  Come eliminare la cellulite con la fosfatidilcolina