Ti piacerebbe entrare a far parte della Rai? È possibile partecipare ai casting per vari programmi tv: scopri di più sulle posizioni aperte e come candidarsi

La Rai (Radio televisione Italiana) è una delle più grandi aziende di comunicazione in Europa, tanto da classificarsi come il quinto gruppo televisivo a livello europeo. Nata a Torino nel 1924 come con il nome di URI – Unione Radiofonica Italiana negli anni 40 si trasforma in Radio Audizioni Italiane, trasformandosi nell’unica forma di intrattenimento e informazione per milioni di italiani. L’azienda è leader nel settore televisivo e radiofonico, ma si occupa altresì della produzione cinematografica, della fornitura di infrastrutture per la diffusione Tv, oltre nell’editoria e nella produzione e distribuzione di CD e DVD, nonché attività di ricerca attraverso il Centro Ricerche di Torino.
Opportunità in Rai
Chi è interessato a far parte del mondo televisivo e dello spettacolo, la Rai offre diverse opportunità di lavoro che spaziano dall’attore-conduttore al concorrente nei vari programmi gioco a premi. Inoltre vi è la possibilità di partecipare come pubblico alle trasmissioni più note. Sono innumerevoli i candidati interessati a partecipare ai provini, soprattutto se parliamo dei format più seguiti, quali ad esempio il game show L’eredità, Reazione a Catena o Quelli che il calcio, il programma pomeridiano di intrattenimento a tema sportivo, o per fiction e serie tv quali la seguitissima Un posto al Sole, ambientata a Napoli, o la fiction Don Matteo con il bravo Terence Hill.
Selezione e casting Rai
Attualmente sono diverse le selezioni per partecipare nei vari programmi targati Rai. Ecco una breve lista delle posizioni aperte in questo momento:
Detto Fatto – RAI 2
Per la trasmissione condotta da Caterina Balivo si ricercano le seguenti figure:
– persone interessate a farci un taglio a barba e capelli dal barbiere di Detto Fatto;
– persone interessate a cambiare look;
– persone attratte nel trovare una nuova acconciatura / taglio, l’outfit perfetto per un’occasione particolare, a conoscere le ultime tendenze di moda, a trovare un nuovo stile e a imparare tutti i segreti di make up, nail art, biolifting / biocosmesi;
– persone che desiderano un sorriso perfetto e vogliono rivolgersi al dentista di Detto Fatto;
– future spose che vogliono rivolgersi ai tutor di Detto Fatto per trovare l’abito da sposa adatto;
– modelle, con taglia massima 42 o con fisico “curvy” e taglia non superiore alla 48, e modelli, con fisico asciutto o con taglia non superiore alla 52, per sfilare sulla passerella della trasmissione.
Soliti Ignoti Il ritorno – RAI 1
Per la seconda edizione del gioco condotto da Amadeus, trasmesso su Rai 1, si ricercano nuovi concorrenti. Ciascun concorrente avrà la possibilità di partecipare ad una puntata della trasmissione TV, cercando di scoprire le identità degli ‘ignoti’ presenti in studio. Chi risolverà il gioco finale del ‘parente misterioso’, potrà aggiudicarsi il montepremi di 250Mila Euro.
Mettici la faccia – Rai yo yo
Il nuovo programma per ragazzi “mettici la faccia” su Rai Yo yo, è alla ricerca di attori / attrici e presentatori / presentatrici. In particolare i casting per attori sono rivolti a giovani con età compresa tra i 10 e i 16 anni. Si cercano ragazzi vivaci magari con occhiali, orecchie e sventola e lentiggini. I provini per presentatori sono invece rivolti a candidati con età compresa tra i 18 e i 20 anni appassionati di social, musica o cinema.
Come candidarsi
Chi fosse interessato a lavorare in Rai e ai provini televisivi può prendere visione dei casting aperti e candidarsi sul sito http://www.casting.rai.it/presentCastings.do?state=1