Prendersi una pausa caffè è sempre rilassante, ma non lasciamo che la nostra macchina faccia la muffa. Ecco alcuni consigli su come pulire la macchina del caffè e la moka.
PULIRE LA MACCHINA DEL CAFFE’
Per prima cosa occorre un filtro nuovo e una capsula vuota. Ogni due giorni, dopo aver fatto il caffè, dobbiamo avere l’accortezza di pulire il filtro, svuotare e lavare la vaschetta che raccoglie le gocce. Inoltre ogni paio di mesi và fatta la decalcificazione, e ogni anno, vanno sostituite le guarnizioni. Per quanto riguarda il filtro, arriva il momento di cambiarlo, quando rovesciando il contenitore, il filtro viene giu’. Basterà svuotare il contenitore con l’acqua, pulirlo con un panno, inserire il filtro nuovo sotto il getto d’acqua del rubinetto ed inserirlo al suo posto. Ovviamente bisogna pulire anche il bocchettone dal quale esce il caffè, perchè se si accumulano residui nè uscirà sempre meno.
PULIRE LA MOKA
Se utilizziamo la classica caffettiera, dovremmo pulirla per avere sempre un buon caffè. Innanzitutto smontiamo la caffettiera, guarnizione interna e filtri ed immergiamoli per mezz’ora in una soluzione di acqua e bicarbonato, per poi risciacquare abbondantemente. Per la pulizia esterna della caffettiera, basterà utilizzare una spugnetta umida. Il filtro e la guarnizione sono due delle parti della moka che richiedono costante attenzione: piu’ sono sporchi, quindi intasati, peggiore sarà la qualità del nostro caffè. Iniziamo ad immergere la parte in un contenitore di acqua bollente con disciolto un bicchiere di aceto, e si lasci il tutto a riposare per 30 minuti, affinchè le aree piu’ incrostate si ammorbidiscono. Dopodiché, sciacquiamo il filtro sotto l’acqua corrente.
Come seconda soluzione, montiamo la moka con acqua, aceto e sale nel serbatoio per poi metterla sul fuoco, afficnhè le parti intasate vengano fuori. Per quanto riguarda la guarnizione in gomma, verifichiamo che il colore non l’abbia modificata, in tal caso montiamo un nuovo ricambio.
Ed ecco fatto adesso potremo gustarci un caffè di ottima qualità.