Avete preso tutte le precauzioni e tutti i rimedi, ma le zanzare vi hanno assaggiato comunque? Bene, allora sapete come il prurito causato dai morsi di queste fastidiose e piccole nemiche può essere a dir poco snervante, soprattutto se dopo esservi grattati, vi ritrovate con la pelle ridotta a chiazze e delle piccole ferite simili a quelle lasciate dai tafani. Ma se non riuscite ad ignorare il prurito, come fare per smettere di grattarvi? Ecco qualche rimedio della donna per difendersi dal prurito delle zanzare e smettere di grattarvi!
Prurito delle zanzare? Provate con il bicarbonato!
Oltre ad essere un efficace rimedio contro il mal di stomaco e ad essere uno dei protagonisti nelle nostre cucine per la capacità di alleggerire i piatti (soprattutto la fondue di formaggio), il bicarbonato è anche il nemico numero uno del prurito delle zanzare. Scioglietene un cucchiaio in un mezzo litro di acqua tiepida, poi con una pezzuola pulita o con un bastoncino di cottone, passate questa “tintura naturale” sulla puntura. Aspettate qualche minuto, dopodiché risciacquate la parte colpita con acqua tiepida.
Stop al prurito delle zanzare? Andate di aceto di mele!
L’aceto di mele è un altro rimedio naturale contro il prurito delle zanzare, poiché ha un elevato potere disinfettante e calmate. Per applicarlo usate un batuffolo di cotone sulla parte colpita che vi causa prurito. Potete anche decidere di tenerlo per un po’ di tempo, semplicemente fermandolo con un cerotto.
Il mare? La soluzione migliore contro il prurito delle zanzare!
Se avete la fortuna di passare le vostre vacanze in un luogo dove vi sia il mare, ed è anche a pochi metri di distanza (o prevedete di passarci la giornata), l’acqua marina è un ottimo rimedio contro il prurito delle zanzare. Se invece non ne avete la possibilità, in alternativa potete sciogliere un cucchiaio di sale grosso nella vasca da bagno (possibilmente in acqua tiepida) e fare un bagno rilassante.
Ghiaccio? Il peggior nemico del prurito delle zanzare!
Ecco infine un altro rimedio decisamente rinfrescante e che solo pochi coraggiosi e spericolati si azzarderebbero a provare: tenere del ghiaccio per 20 minuti sulla parte colpita, diminuirà subito il prurito delle zanzare e vi darà sollievo. Unica controindicazione: il freddo insopportabile del ghiaccio!