Home Dieta e Fitness Come dimagrire di 9 chili in un anno riducendo gli zuccheri

Come dimagrire di 9 chili in un anno riducendo gli zuccheri

Tutti sappiamo che siamo ciò che mangiamo e molto spesso mangiamo troppo, i chili si sommano e tornare al peso forma sembra sempre più difficile. Tuttavia non bisogna dimenticare che tutti i chili in eccesso sono la somma di piccoli sgarri che quotidianamente ci concediamo. E se riuscissimo a fare il percorso inverso cioè individuare quell’abitudine alimentare che ripetuta per un lungo periodo ci porta ad accumulare quei fastidiosi chili in più?

Zucchero raffinato

Come Dimagrire 9 chili con poche rinunce.

Concentriamoci sullo zucchero che è l’alimento più calorico di cui ci nutriamo. Ipotizziamo di ridurre la quantità di zucchero che quotidianamente o settimanalmente ingeriamo, per esempio partendo dalla bevanda nazionale per eccellenza: il caffè.

Quanti ne prendiamo al giorno? e quante bustine di zucchero utilizziamo per ogni tazzina? Le calorie non sono molte, circa 20, ma se in media beviamo tre caffè al giorno ecco che la somma giornaliera arriva a 60 calorie che in una settimana diventano 420, mentre in un anno si parla di 21.840 calorie!

caffè

Oppure pensiamo a quel bicchiere di bibita gassata che ci concediamo quando torniamo accaldati a casa dopo aver fatto la spesa. Sono 105 calorie che in un anno diventano 5.460.

Bibita gassata

Ma sappiamo che le trasgressioni maggiori avvengono il fine settimana. Ipotizziamo che dopo una bella cena con gli amici ci concediamo una porzione di dolce. Il classico tiramisù conta circa 500 calorie a porzione che moltiplicato per le 52 settimane dell’anno ci fa raggiunge le 26.000 calorie.

Tiramisù

Siamo soliti prendere l’aperitivo la domenica? un drink in media possiede 150 calorie, in un’anno ne abbiamo accumulate 7.800.

Drink

Ora proviamo a sommare i valori ottenuti, in un’anno totalizziamo 61.100 calorie che abbiamo consumato solo per gola e che si sommano alle calorie dei cibi che ci occorrono effettivamente per il sostentamento del nostro corpo.

Ad ogni chilo in eccesso del nostro corpo corrispondono circa 7.000 calorie in più, quindi dividendo la somma totale ottenuta per 7.000 otteniamo una valore che sfiora i 9 chili e che può essere raggiunto solo apportando pochissime modifiche al proprio regime alimentare.

Questi sono solamente alcuni esempi ma ognuno di noi può stilare il proprio programma personalizzato di piccole rinunce che a lungo termine porteranno a grossi risultati.