Home Viaggiare Italia Presepe di sabbia di Jesolo

Presepe di sabbia di Jesolo

Presepe di sabbia di Jesolo
Presepe di sabbia di Jesolo

Il presepe di sabbia di Jesolo è il più grande ed il più famoso d’Italia. L’ingresso per vedere questo meraviglioso presepe, aperto dall’8 Dicembre 2015 al 31 Gennaio 2016, è libero. Dal 2002 i più bravi scultori di sabbia del mondo si riuniscono in questo luogo per creare uno spettacolo indimenticabile. Il presepe di sabbia di Jesolo viene realizzato in 10 giorni da 12 scultori, provenienti da sei nazioni diverse.

In un’area di 470 mq e con 1500 tonnellate di sabbia i maestri delle sculture di sabbia riproducono i personaggi classici della nascita di Gesù. Affianco alla scena della natività, che noi tutti conosciamo, vengono realizzate anche statue di personaggi resi famosi dalle loro azioni umanitarie. Da Madre Teresa di Calcutta a Papa Giovanni Paolo II, nei vari anni in cui è stato realizzato questo evento sono state realizzate diverse figure.

Il tema di quest’anno è il Giubileo e la misericordia, deciso in onore dell’Anno Santo, voluto da Papa Francesco. In suo onore è stata dedicata una statua a sua immagine. Ad arricchire la bellezza delle sculture di sabbia l’artista Damon Farmer ha realizzato spettacolari quinte dipinte a mano, che donano profondità e prospettiva alle scene.

L’anno scorso, il presepe di sabbia di Jesolo, ha accolto più di 100000 visitatori. Quest’anno ci si augura di eguagliare o, addirittura, di superare questo grande numero. Le donazioni dei visitatori vengono, ogni anno, devolute ad associazioni con progetti umanitari.