Sono in aumento casi di rapimento animali con richiesta di riscatto da parte di soggetti “balordi” che purtroppo troppo spesso non vengono denunciati soprattutto a causa dell’evento imprevisto e drammatico a cui si trova di fronte il proprietario di animali domestici. In numero crescente l’aumento di ladri che entrano in appartamento e rubano, oltre ai vari oggetti, anche animali domestici che poi “spariscono nel nulla” forse per alimentare il mercato clandestino della loro vendita.
Ci sono stati alcuni casi, riportati su internet, di cani e gatti rapiti dai loro giardini in modo repentino pertanto ci sentiamo di ricordare a tutti i proprietari di animali domestici di fare molta attenzione ai propri animali e metterli in sicurezza al fine di evitare che queste brutte situazioni aumentino di numero. Il consiglio è di tenere in casa gli animali o in giardini recintati, tenerli al guinzaglio ogni volta che si esce di casa e in ogni occasione in cui ci sono persone che non conosciamo e che potrebbero rappresentare un pericolo. Ricordate che per i cani c’è l’obbligo di microchip, anche se purtroppo questo non sempre basta a fermare i malintenzionati! Nel caso in cui veniate contattati da personaggi che vi chiedono un riscatto per il vostro animale, contattate le autorità di riferimento e riportare quanto accaduto in modo da “spezzare” questa orrenda catena che vede protagonisti i nostri amici a quattro zampe.
Uniamoci e diffondiamo, al maggior numero di persone possibili, il nostro pensiero, le nostre preoccupazioni e i nostri consigli, in modo da creare un forte gruppo che ostacoli questa crudele nuova realtà che si sta diffondendo fra noi amici e amanti degli animali che faremmo di tutto per loro e per il loro benessere. Utilizziamo i forum di discussione per diffondere il maggior numero di informazioni possibili riguardanti questi argomenti in modo da allertare chi possiede animali e creare un senso maggiore di protezione nei loro riguardi.
E ricordate che con i nostri amici animali, il mondo può essere davvero un posto migliore!