Nel 2017, i requisiti di cui avranno bisogno gli appartenenti alle Forze dell’Ordine restano i medesimi. Infatti potranno andare in pensione a 57 anni e 7 mesi con 35 anni di contributi.
Anche per l’anno appena iniziato i requisiti di cui necessitano tutti gli appartenenti al settore difesa, sicurezza e soccorso, resteranno invariati nonostante la Riforma Fornero avesse tentato di innalzare i requisiti necessari.
Anche nel 2017 tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, andranno dunque in pensione con il raggiungimento dei medesimi requisiti, rispettando comunque i criteri riguardo la speranza di vita e quelli riguardanti il rapporto tra età anagrafica e contributiva.
Prestazione di vecchiaia
Il primo criterio da tenere in considerazione riguarda l’età anagrafica massima riguardante la prosecuzione del servizio. L’età presa in considerazione va dai 60 ai 65 anni in base al grado ricoperto nel proprio settore. Nel caso in cui al raggiungimento dell’età minima si siano già raggiunti gli anni di contributi, non verrà presa in considerazione la speranza di vita, se invece al raggiungimento dell’età pensionabile non si siano ancora raggiunti gli anno contributivi necessari, questo requisito deve essere preso in considerazione.
Pensione di anzianità
Qualora il soggetto abbia già raggiunto gli anni contributivi necessari per andare in pensione, ma non abbia ancora raggiunto l’età anagrafica, potrà andare in pensione con il requisito di anzianità e cioè avendo raggiunto 40 anni e 7 mesi di contributi.