Il germe di grano è uno degli elementi fondamentale del frumento, è il suo frutto. Introdotto nella nostra dieta in speciali preparazioni quale oli ad esempio, e perle come integratore alimentare per le alte concentrazioni di elementi nutrienti: proteine, sali minerali, acidi grassi omega 3 e 6 vitamine A e D; è un validissimo aiuto in dermatologia per la cura della pelle e dei nostri capelli nonchè del cuoio capelluto.
Tali caratteristiche nutrizionali e i principi attivi lo rendono un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo. Ad esempio data l’alta concentrazione di Omega 3 e 6 sia l’olio che le perle a base di germe di grano sono indicati per abbassare le concentrazioni elevate di LDL (lipotroteine a bassa densità che avendo maggior affinità per l’endotelo delle arterie sono responsabili delle patologie cardiovascolari) di prevenire il loro accumulo nel lume dei vasi di conseguenza svolge funzione protettiva di vene e arterie e del sistema circolatorio in generale; E’ molto utile nel trattamento in dermatologia dell’acne vulgaris 4 goccine massaggiate direttamente sul viso o l’assunzione di una perla al giorno può efficacemente ridurre gli effetti di un acne persistente, anche in età adulta. In particolare, regola la produzione di sebo e l’attività intestinale.
E’ fondamentale ricordare che alla base di una cute sana elastica lumonisa c’è il buon funzionamento del nostro intestino e l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Cute secca ed arrossata : L’olio di germe di grano svolge un’azione emoliente ,lenitiva.
Capelli: normalizzante del cuoio capelluto sia in caso di cute grassa che secca.
Rughe: Il germe di grano grazie alla vitamina E potente
antiossidante e nemico dei radicali liberi contrasta i cedimenti cutanei e la caduta dei capelli.
Il germe di grano è normalmente ben tollerato previa diagnosi di intolleranza, su pazienti celiaci è vietato l’utilizzo terapeutico ovviamente, così come negli ipertesi per la sua azione energizzante . Assolutamente da evitare il fai da te soprattutto riguardo all’assunzione orale in perle.