L’obesità ha conseguenze mediche, soprattutto per gli adulti, ma anche per i bambini e gli adolescenti. Tra gli adulti, l’obesità è un importante fattore di rischio per malattie cardiache, infarto del miocardio (attacco cardiaco), ictus, cancro, e di molte altre malattie che rientrano in quella che oggi è chiamata sindrome metabolica.
Durante l’adolescenza e l’infanzia, l’obesità può contribuire a problemi delle articolazioni, in particolare i fianchi, le ginocchia, e la colonna vertebrale sono maggiormente colpite dall’eccessivo peso dell’individuo.
L’obesità colpisce anche il sistema endocrino, portando a cambiamenti nella sintesi degli ormoni sessuali, ormoni surrenali, e la capacità di rispondere adeguatamente all’insulina. Il diabete di tipo II è diventato più comune durante l’adolescenza rispetto al passato, dove questa patologia era molto più comune nei soggetti adulti.
Un altro disturbo che adesso si ritrova nei giovani è l ‘apnea notturna, che si manifesta con difficoltà respiratoria e ostruzione involontaria delle vie respiratorie con conseguente interruzione del respiro durante il sonno.
Le conseguenze psicologiche dell’obesità sono molto importanti durante l’infanzia e l’adolescenza. Anche se alcuni studi hanno trovato simili prevalenze di problemi psicologici nei bambini obesi e di peso normale, i bambini obesi sono spesso presi in giro dagli altri bambini, vengono esclusi dalle attività del gruppo dei pari, ed evitati durante le attività sociali.
Purtroppo la bassa autostima e la depressione si sviluppano in persone che presentano anche disturbi alimentari, dove si notano storie di obesità adolescenziale. L’ adulto obeso viene discriminato anche sul posto di lavoro, incidendo anche sull’assunzione e nelle mansioni da svolgere, trasformando questo stato di “obesità” non solo un problema di salute ma anche un problema sociale.
L’Obesità può esser combattuta con una giusta dieta redatta da un nutrizionista e con attività fisica, bisogna solo avere la voglia di iniziare e riprendere le redini della propria vita.