Chi è in dolce attesa si sente dire molte cose: bugie e mezza verità dette da chi vuole suggerire e dare una mano a donne inesperte
Chi è in dolce attesa spesso si sente dire molte cose sul suo essere in gravidanza, sul bambino etc. Si tratta di consigli o suggerimenti dati in buona fede che ci si sente dire non solo dalle proprie madri, suocere o parenti in generale ma anche da persone sconosciute che vogliono dire la propria. Ma i “consigli” non sono per tutte uguali. Ogni donna e bambino è diverso. Ciò che per una madre è un’ottima soluzione per un’altra è una pessima idea. Sfatiamo le 5 bugie che vengono spacciate per verità assolute:
1) mangiare per due
Spesso si dice “devi mangiare per due”. In realtà essere o diventare in forte sovrappeso può essere pericoloso per la gravidanza stessa. Bisogna considerare il fatto che durante il parto, e soprattutto dopo, è bene mantenersi in forze dato il lavorone che si aspetta. Quindi bisogna mangiare nel giusto, non abbuffarsi solo perché ci viene detto di mangiare per due.
2) non avrai il tempo per truccarti
Dei tanti miti da sfatare uno di questi è la mancanza di tempo per dedicarsi al trucco. Secondo il punto di vista di molte donne, dopo aver partorito non si ha neppure il tempo di farsi una doccia. Non è proprio così, perché il neonato dorme in media 16 ore al giorno. Poi c’è da dire che esiste anche il papà, quindi i 5 minuti di tempo per truccarsi se si vuole ci sono. Prendersi quei 5 minuti non ci farà sentire cattive madri.
3) vedrai, i chili li perderai subito
Altra bugia da smascherare è la perdita di chili subito dopo il parto. Il web è pieno di falsi miti per quanto riguarda la perdita improvvisa dei chili di troppo. Complici le notti insonni, capita che durante il post parto si abbia una fame da lupi. Il corpo inoltre ha bisogno di molte energie per mantenere i ritmi estenuanti associando sempre una dieta sana.
4) Tutte hanno il latte
Seppure allattare è istintivo e materno, non tutte le neomamme possiedono il latte materno. Esistono una serie di casi in cui le mamme per una ragione o per un’altra non allattano il proprio bebè per tanti motivi: Neonati che rifiutano il seno nonostante mille frustranti tentativi, mamme che hanno bisogno di riprendere il lavoro fuori casa da subito. Sono mille motivi ma ciò nonostante le mamme che non allattano sono considerate dalla società come sconsiderate.
5) siamo programmate per sopportare il dolore
Potrebbe essere una mezza verità, nel senso che è vero che siamo programmate per sopportare il dolore del parto, ma è altrettanto vero che non bisogna arrivare in ospedale completamente impreparate su ciò che sta per succedere. Informarsi corretamente con il personale medico è fondamentale e tanto meno essere libere di scegliere se sopprtare il dolore o chiedere un’anestesia.