Home COME FARE PER Come scegliere il colore delle rose in base a chi le regali

Come scegliere il colore delle rose in base a chi le regali

Da sempre Maggio è stato accostato alla fioritura delle rose, fiore regina della primavera.

Oggi però la fioritura non si concentra più solo nel mese di maggio per cui se si desidera fare un dono il fiorista può offrirci molte varietà di rose.

download (1)

Ma sapevate che a seconda della varietà di rosa cambia anche il significato ad essa legato?

Quindi come scegliere il colore giusto?

Per esempio:

La festa della mamma: per questa festa il colore giusto è il bianco che simboleggia l’amore puro e spirituale.

Il compleanno di un’amica: per rispecchiare il carattere vivace e allegro di chi riceve il dono la rosa ideale è gialla oppure rosa se volete esprimere il vostro affetto.

Vuoi dire al tuo fidanzato che sei un po’ gelosa? La rosa gialla significa anche gelosia!

Un pensiero per i nonni:  la saggezza dei nonni può essere rappresentata dalle rose blu. Attenzione però perché la rosa blu potrebbe essere perfetta da portare ad un appuntamento al buio perché significa anche mistero!

La tua cuginetta compie 16 o 18 anni? La rosa mosqueta  è l’emblema della sua bellezza giovanile, soprattutto se un po’ capricciosa.

La sorella o la cognata compiono invece 30, 40 o 50 anni? Un mazzo di rose arancioni porterà loro il messaggio di un incontestabile aumento di fascino.

Se dovete raccontare al vostro/a fidanzato/a un segreto e volete essere certi che rimanga tale accompagnatelo da una rosa color pesca e vi garantirete un complice silenzio!

E infine i colori più classici ed intramontabili:

Per simboleggiare un amore passionale ci vogliono rose color corallo, mentre per un amore profondo quanto appassionato il colore più indicato è di certo rosso.

Ed a proposito di rose rosse è importante fare una precisazione:  la rosa rossa scura può essere un dono per una persona che volete ringraziare oppure rappresenta l’ amore materno, ma se è molto scura indica lutto, quindi non è per nulla adatta ad un messaggio romantico!

Nulla vieta però di scegliere il colore non solo per il suo significato ma anche in riferimento all’evento che festeggiate: se portate in dono delle rose per una nascita possono essere rosa o celesti,  per un diploma o una laurea il rosso si adatterà  all’evento,  rose spolverate di glitter dorati o argentati per le nozze d’oro o d’argento oppure un mazzo misto può essere un messaggio composto da molte profumate sfumature.

Le rose saranno sempre perfette in ogni occasione e vi faranno fare di certo una bella figura però assicuratevi sempre che la persona a cui sono destinate non soffra di allergia al polline!