Home COME FARE PER Come noleggiare un’auto senza sorprese sui costi extra

Come noleggiare un’auto senza sorprese sui costi extra

Come noleggiare un’auto senza sorprese sui costi extra? Ecco gli impegni di Avis-Budget, Six, Hertz, Enterprise ed Europcar che hanno deciso di modificare i contratti.

Come noleggiare auto
Come noleggiare auto

Quando si noleggia un’auto spesso alla riconsegna i costi da sostenere risultano essere superiori a quelli inizialmente pattuiti. Questo accade di norma quando le informazioni fornite al cliente non sono chiare, sono parziali o comunque non c’è stata un’adeguata trasparenza su costi fissi e costi extra. In accordo con quanto riportato dall’Adiconsum, non è che le società dell’autonoleggio siano proprio dalla parte dei clienti considerando anche le tante segnalazioni che sono state raccolte dalla rete europea ECC-Net, quella dei Centri  Europei Consumatori.

Contratti noleggio auto, cinque compagnie pronte alle modifiche

Qualcosa però presto cambierà in quanto ben cinque società di noleggio, in accordo con quanto riporta anche in questo caso l’Adiconsum, hanno deciso di rivedere i propri contratti con decorrenza fissata alla fine del 2015. Le cinque società di noleggio sono l’Avis-Budget, Six, la Hertz, Enterprise e la Europcar.

Contratti società noleggio auto, cosa cambia

Ma cosa cambia in pratica con gli impegni presi dalle cinque compagnie che rivedranno le condizioni contrattuali? Ebbene, a beneficare delle modifiche saranno proprio i clienti quanto aumenterà il livello di trasparenza per quel che riguarda la politica dei carburanti, le esclusioni e le franchigie, le procedure di ispezione degli autoveicoli. Ed ancora più trasparenza per quel che riguarda la fatturazione dei costi aggiuntivi visto che questi saranno addebitati solo dopo che sarà data al cliente la possibilità di poterli eventualmente contestare. In passato invece quando un cliente noleggiava un’auto, oltre al canone pattuito, spesso si vedeva addebitati pure i costi aggiuntivi con prelievo dalla carta di credito senza poter poi avviare una contestazione o comunque riscontrando non poche difficoltà al fine di poter essere eventualmente rimborsato.