Come trovare un dentista qualificato? Contro i rischi del turismo dentale è nato lo Sportello del cittadino frutto di un protocollo di intesa tra l’Adiconsum ed il C.I.Od., Collegio italiano odontotecnici.
Le famiglie italiane, a causa della caduta del reddito medio disponibile dopo la lunga crisi, hanno sempre meno soldi da destinare per i divertimenti e per gli svaghi, e lo stesso dicasi purtroppo anche per i soldi necessari per curarsi. In merito ci sono spese spesso impossibili da affrontare come quella per il dentista, con la conseguenza che è oramai una vera e propria moda quella del turismo ‘dentale’.
Turismo dentale, i rischi
Per curarsi e per risparmiare, infatti, molti italiani decidono di andare all’estero, ma per non correre rischi è importante affidarsi sempre ad un professionista qualificato. E così, al fine di fornire ai consumatori informazioni adeguate sull’importanza della scelta di un dentista qualificato è stato attivato un apposito ‘Sportello del cittadino’ grazie ad un protocollo di intesa che l’Associazione Adiconsum ha siglato con il Collegio italiano odontotecnici (C.I.Od.). Le cure a basso costo, per i denti come per la cura di ogni altra malattia o patologia, quasi sempre nascondono delle insidie e dei rischi.
Sportello del cittadino Adiconsum-C.I.Od.
Ecco perché, nella ricerca di un dentista qualificato, con lo ‘Sportello del cittadino’ Adiconsum-C.I.Od. si punta ad esempio ad informare i cittadini su quelle che sono le norme in vigore e le certtificazioni obbligatorie per le protesi, così come è importante che, per la fabbricazione di dispositivi medici protesici e ortodontici, ci siano vantaggi nell’uso di tecniche e di materiali specifici rispetto ad altri magari meno costosi ma potenzialmente rischiosi per il paziente. Nell’ambito del protocollo Adiconsum-C.I.Od. è prevista, tra l’altro, pure la redazione di un Contratto standard per gli operatori del Collegio italiano odontotecnici, ed un Codice di attenzione al consumatore.