Home COME FARE PER Vuoi regalare dei fiori? Ecco quanti fiori regalare?

Vuoi regalare dei fiori? Ecco quanti fiori regalare?

roseSapere quanti fiori regalare è importante per evitare figuracce o fraintendimenti?

 

Vi siete mai domandati se il messaggio floreale è un “codice” ben definito o quando regalate fiori lo fate a seconda dell’ispirazione momentanea?

Per evitare figuracce è meglio seguire alcuni suggerimenti che il galateo ci insegna:

A dispetto di ciò che si pensa, il numero perfetto per i fiori recisi non è la dozzina, ma è un numero dispari superiore a cinque, ad eccezione che per la rosa rossa omaggio romantico.

Per ciò che riguarda il corteggiamento o l’omaggio floreale alla donna amata, è indicato regalare un unico fiore ben presentato in una degna confezione, ma se ci si trova a cena fuori il dono floreale va lasciato in macchina.

Le rose, in particolare, rispondono perfettamente al dono floreale amoroso ma ci sono due differenti tradizioni legate al numero giusto da regalare:

una tradizione prevede che si recapitino i fiori in mazzi da dodici o multipli, mentre, da usanza francese, se ne regalano sempre un numero dispari perché i dispari sono indivisibili come gli innamorati.

Ai compleanni si regalano tanti fiori quanti sono gli anni purché non superino i diciotto! In questo caso si trascura il numero degli anni e si regalano fiori in numero dispari.

Per gli anniversari di matrimonio l’omaggio comprende tanti fiori quanti sono gli anni da festeggiare.

Per le nozze d’oro o d’argento è necessario fare attenzione al confezionamento, quindi con il nastro o d’oro o d’argento per fare riferimento all’anniversario, per le nozze di diamante il nastro deve essere blu.

In occasione di una nascita si preferisce regalare fiori in numero dispari inferiore a dieci.

Ci sono anche situazioni in cui è meglio evitare del tutto di regalare dei fiori come in caso di malattia o degenza ospedaliera oppure in caso di lutto, in questa occasione è più indicato regalare confezioni con riserva d’acqua tipo cuscini o ciotole.

Ma cosa dire a proposito degli uomini? Si possono regalare fiori ad un uomo?

Meglio di no!

Secondo una tradizione agli uomini si regalano solo piante non fiorite, se sono piante grasse non devono avere le spine perché alle spine si attribuisce sfortuna, però il più indicato per gli uomini è l’oleandro!

Un’altra tradizione, un po’ superata, invece dice che agli uomini si potrebbero regalare solo ed esclusivamente rose. Ad un uomo i fiori si regalano in numero inferiore rispetto alle donne e, soprattutto, in minori occasioni. Il numero ideale è una sola rosa che deve avere stelo lungo e non essere confezionata in maniera troppo vezzosa. Una stagnola ben fissata all’impugnatura è sufficiente. Da evitare i fiocchi e le carte  colorate e vistose.

Agli uomini i fiori vanno offerti esclusivamente in situazioni private. Trattandosi di un gesto, tutto sommato, poco consueto, va compiuto con disinvoltura e senza ombra di ironia, pena una cattiva interpretazione del dono.

Quindi bisogna ricordare di considerare e consultare la tradizione prima di fare un omaggio floreale, seguendo le giuste regole il regalo sarà gradito e piacevolmente apprezzato, altrimenti si rischiano figuracce imbarazzanti!